Tag: articoli Vita
-
Badia Grande unisce musulmani e cristiani con la festa di fine Ramadan a Vita
VITA – L’interruzione del digiuno del Ramadan, a Vita (piccolo comune dell’entroterra trapanese), si è trasformato in una festa che ha unito religioni, lingue, culture e tradizioni. La festa è stata promossa dalla Cooperativa Sociale Badia Grande che, da anni, opera sul territorio con l’obiettivo di fare dell’accoglienza un’opportunità, non uno slogan. Per l’iniziativa, parte…
-
Badia Grande: “l’albero di Sèline”, un olivo a Vita simbolo d’integrazione e di speranza
VITA – Un nuovo olivo, piantato nel Parco Giochi di Vita, unisce simbolicamente la comunità locale e una famiglia tunisina giunta in Italia su un barcone. La cerimonia di piantumazione celebra la nascita di Sèline, venuta alla luce il 23 gennaio scorso, prima neonata del 2025 nel più piccolo comune della provincia di Trapani. L’iniziativa,…
-
Progetto di sensibilizzazione contro la violenza di genere, ricordando Marisa Leo e tutte le vittime di femminicidio, della Cooperativa Badia Grande
SALEMI – VITA – La Cooperativa Sociale Badia Grande ha promosso un’importante iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne nei centri di accoglienza di Salemi e Vita. “Un faro rosso per Marisa e tutte le vittime del femminicidio” è il progetto del SAI MARSALA, coordinato da Lorena Tortorici, che ha coinvolto in un percorso…
-
Festa del Santissimo Crocifisso e San Vito
VITA – Festa del Ss. Crocifisso e di San Vito, dal 12 al 15 settembre, a Vita. Giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 settembre (chiesa San Francesco d’Assisi), dalle ore 18, recita del Santo Rosario e santa messa. Domenica 15 settembre: ore 10, giro per le vie del paese dei tamburi; ore 11, santa…
-
Urrà, il minifestival della creatività nel Belice fa tappa a Vita il 29 e 30 luglio
VITA – Urrà, il minifestival della creatività nel Belice fa tappa a Vita il 29 e 30 lugliocon tante attività rivolte ai bambini dai 4 agli 11 anni. “Creare legami, costruire comunità”, con questo intento prende il via la terza edizione di Urrà, il minifestival di fantasia, storie e saltimbanchi, la cui prima tappa è…
-
Vita, la coop. Badia Grande avvia Centro di Aggregazione Giovanile “Vita Attiva”.
VITA – Con il progetto “VITA ATTIVA”, la cooperativa sociale Badia Grande ha avviato le attività del Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Vita nell’ambito di un avviso pubblico del Distretto Socio Sanitario n. 53. Si tratta di un servizio a carattere educativo, che avrà la durata di due anni, rivolto a 20 minori…
-
Coop. Badia Grande: prosegue la collaborazione con il progetto “Trama, Tessuti d’Amore”. Donate coperte e sciarpe al centro per immigrati di Vita
VITA – Dopo Lampedusa, prosegue la collaborazione tra la cooperativa sociale Badia Grande ed Ornella Pasquinelli, ideatrice del progetto di solidarietà “Trama, Tessuti d’Amore”, che riunisce una rete di donne accomunate dalla passione per il cucito, il lavoro ai ferri, all’uncinetto ed il ricamo. In questi giorni, nella struttura di accoglienza per immigrati di Vita,…
-
Sorpresi con le mani nel sacco. Arrestati dai Carabinieri padre e figlio
VITA – I Carabinieri delle Stazioni di Salemi e Vita, coordinati dalla Procura di Marsala, hanno arrestato per il reato di furto aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale due persone sorprese a rubare all’interno di una casa, al momento disabitata. Il 44enne e il figlio minorenne sono stati trovati ancora all’interno dell’appartamento, con in mano…
-
Il Comune di Vita, Badia Grande e Reciclo avviano “Green Project”
VITA – E’ operativo da alcune settimane sul territorio comunale di Vita il progetto “Green Project”, frutto dell’accordo di collaborazione tra Comune di Vita, cooperativa sociale Badia Grande e cooperativa sociale Reciclo. Sei beneficiari, ospiti delle strutture di Vita e di Salemi, appartenenti al progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) del Comune di Marsala,…
-
Pregiudicato arrestato dai carabinieri: era rimasto coinvolto nell’operazione “Pionica”
VITA – I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, coadiuvati da personale della Stazione di Vita, hanno arrestato il pregiudicato S. Gi., cl.68. L’arresto è stato eseguito in forza di un provvedimento restrittivo emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Palermo, con cui l’uomo è stato condannato ad espiare la pena residua di…
-
Progetto Drop-in: al via le attività pre-lavorative dirette ai giovani residenti nei comuni di Vita, Salemi e Alcamo
SALEMI – Sono aperte le iscrizioni per le esperienze pre-lavorative dirette ai giovani dai 14 ai 17 anni, realizzate nell’ambito del progetto Drop-in – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – che si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e…
-
Morto don Antonino Aguanno, primo prete della diocesi colpito da Covid-19
MARSALA – È morto questa mattina (13 febbraio) presso il Covid hospital “Paolo Borsellino” di Marsala, don Antonino Aguanno, 77 anni, il prete originario di Vita che, qualche settimana addietro, era risultato positivo al tampone Covid-19. Per le difficoltà respiratorie era stato dapprima ricoverato presso il reparto Covid dell’ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo,…
-
Vita, restaurato il tabernacolo della famiglia che fondò il paese. Le pareti interne rivestite di pregiato broccato in filo di seta
VITA – Torna restaurato nella chiesa Anime Sante del Purgatorio di Vita l’antico tabernacolo della famiglia Sicomo che fondò, nei primi anni del ‘600, il piccolo centro della Valle del Belice. L’opera, preziosa e unica nel suo genere, è stata sottoposta ad attento restauro. Il tabernacolo proviene dalla chiesa madre che, durante il terremoto del…
-
Modifiche importanti nell’ordinanza sulla somministrazione degli alcolici
PALERMO – “La nuova ordinanza modifica un punto che era di fondamentale importanza per i titolari degli esercizi pubblici e che aveva generato parecchie perplessità: non ci sarà più una responsabilità diretta per l’eventuale consumo di alcolici in contenitori di vetro all’esterno dei locali e dell’eventuale area di suolo pubblico ad essi concessa. Era impensabile…
-
Studenti, privati e associazioni restituiscono alla comunità il Parco Giochi in viale Valle del Belice
VITA – Si terrà domani, mercoledì 24 maggio alle 09 e 30, la riapertura del parco giochi comunale di Vita, riportato “a nuovo” nell’ambito del progetto “Dai Beni Comuni al Ben(Essere Comune)” della rete “I colori del mondo” che comprende i centri Sprar dei comuni di Marsala (ente capofila), Paceco, Vita, Castellammare, Buseto Palizzolo, Salemi,…
-
Qualche piccolo disservizio nella raccolta dei rifiuti
PARTANNA – I Sindaci di Partanna S. Ninfa e Vita si scusano con i cittadini pregandoli di collaborare in questa fase delicata del passaggio dalla Belice Ambiente all’Aro che – assicurano – sarà di brevissima durata.
-
Partanna – S.Ninfa – Vita da ieri ufficialmente fuori da Belice Ambiente
PARTANNA – SANTA NINFA – VITA – E’ iniziata ieri una nuova fase nella gestione del servizio di raccolta dei rifiuti che per lungo tempo è stato svolto dalla società d’ambito Belice Ambiente S.p.A. giudicata nel corso degli anni “disastrosa”, “inefficace” e “dispendiosa”. Le Amministrazioni Comunali di Partanna, Santa Ninfa e Vita si riappropriano, dunque, della…
-
Partanna, S.Ninfa e Vita sono finalmente fuori della Belice Ambiente
PARTANNA – Ad aggiudicarsi la gara è stata la ditta LOVERAL di Patti (ME).
-
Una biciclettata per costruire insieme la pace
VITA – L’appuntamento domenica 12 giugno a Vita.
-
Rappresentazione finale del progetto teatrale: “Integra Vita – storie a confronto”
VITA – Si terrà il 4 maggio a Vita la performance finale del laboratorio “IntegraVita – storie Confronto” che vede coinvolti un gruppo di ragazzi vitesi e un gruppo di migranti, beneficiari dello SPRAR di Vita.
-
Vito Giglio segretario Psi a Vita
VITA – Presidente: Leo Filippo. Vice segretario: Diego Genua.