Tag: articolo-castelvetrano
-
Pratica musicale, intercultura ed integrazione alla scuola Pappalardo di Castelvetrano
CASTELVETRANO – I corsi a indirizzo musicale autorizzati con D. M. nel 1992 alla Scuola Media “Vito Pappalardo” di Castelvetrano oggi denominati “Percorsi a indirizzo musicale” con il D. I. 176/22, risultano parte di integrante dell’ offerta formativa dell’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” diventato tale nell’a. s. 2014/2015 e si configurano come un progetto didattico…
-
Alunni dell’I.C. Lombardo Radice-Pappalardo protagonisti delle giornate Fai d’autunno 2024
CASTELVETRANO – In occasione delle Giornate FAI di Autunno, la dott.ssa Graziella Zizzo, responsabile della Sezione del FAI di Castelvetrano ha coinvolto la comunità scolastica in un’esperienza di visita di alcuni monumenti e del Centro Storico dei Castelvetrano.L’I.C. Lombardo Radice Pappalardo, da sempre impegnato nella promozione della Pedagogia del Patrimonio e dell’Educazione alla Bellezza, ha…
-
Domenica scorsa incontro formativo-esperienziale a tema erbe aromatiche
SCIACCA – Domenica 10 novembre dalle ore 10:30 alle ore 15.30 si è svolto il primo degli incontri formativi-esperienziali del progetto “Accademia Popolare del Gusto” organizzato dall’Associazione “Slow Food Castelvetrano e Agroselinuntino APS”.L’Accademia si inserisce in un processo più variegato di educazione alimentare avviato nei mesi scorsi, soprattutto nelle scuole primarie nell’ambito del progetto “Sarduzza…
-
Secondo appuntamento letterario al “Palmosa Fest” con il critico d’arte Luca Nannipieri
CASTELVETRANO – Secondo appuntamento letterario al ” Palmosa Fest” con il critico d’arte Luca Nannipieri che ha presentato, presso l’ex Convento dei Minimi” il romanzo “Candore Immortale” . A moderare l’incontro la giornalista Jana Cardinale, ospiti della serata il critico d’arte Tanino Bonifacio e l’attore Massimo Pastore che ha letto alcuni passi del libro. L’intermezzo…
-
Al giovane Giuseppe Rizzo il Premio Giovani per la divulgazione della numismatica
CASTELVETRANO – Il giovane castelvetranese Giuseppe Rizzo, frequentante il primo anno del Liceo Scientifico M. Cipolla di Castelvetrano, lo scorso 9 novembre ha ricevuto a Milano, in occasione dell’Evento Milano Numismatica, il premio N.I.P, Giovani per la divulgazione della numismatica.Il ragazzo quattordicenne, da diversi anni interessato allo studio delle monete, aveva concluso il suo percorso…
-
Educational Sicilia, l’offerta didattica di CoopCulture per le scuole
SELINUNTE – Al via Educational Sicilia 2024-2025 l’offerta didattica di CoopCulture con un ricco programma di attività per le scuole. Gli incontri, pensati per gli insegnanti e i professionisti del settore, presenteranno l’offerta formativa per i siti di cui CoopCulture è concessionario per la Regione Siciliana curando l’accoglienza e la didattica. Ci sono i grandi…
-
Castelvetrano, il giovane Davide Brillo, coordinatore di Fratelli d’Italia, è stato nominato assessore
CASTELVETRANO – Il sindaco di Castelvetrano, Giovanni Lentini, eletto a giugno di quest’anno, ha operato fino ad ora con una giunta mancante di due assessori. Ora il sindaco ha nominato assessore Davide Brillo, coordinatore di Fratelli d’Italia, primo dei non eletti, ma non gradito al presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Maurizio Miceli e ad una…
-
Valle del Belice, piano da 95 milioni per la rete viaria
TRAPANI – Stanziamento di un importante piano di investimenti del valore di oltre 95 milioni di euro destinato al potenziamento della rete viaria Della Valle del BelIce. Gli interventi di manutenzione straordinaria interesseranno l’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, la SS 187 di Castellammare del Golfo e la SS 188 Centro Occidentale Sicula. “Un importante passo…
-
Per il Ponte di Ognissanti al Parco archeologico di Selinunte visite guidate
SELINUNTE – Da venerdì a domenica al Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa una interessante visita guidata proposta dagli operatori di CoopCulture. “L’archeologo racconta i segreti dei templi di Selinunte” alle 10,30 e alle 11,45 è un percorso tra le attrazioni monumentali della collina orientale. L’esperienza sarà anche occasione per scoprire i segreti che si…
-
L’Istituto Lombardo Radice-Pappalardo apre la Scuola Secondaria di I grado al territorio nelle giornate di OPEN DAY
CASTELVETRANO – L’Istituto Lombardo Radice-Pappalardo apre la Scuola Secondaria di I grado al territorio nelle giornate di OPEN DAY del 4 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nel plesso Pappalardo, Piazzale Ungheria; 10 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nel plesso Medi, via Palazzotto Tagliavia. Sarà un’ottima occasione di incontro tra scuola, famiglie e futuri alunni che potranno partecipare…
-
Castelvetrano: denunciato per furto e danneggiamento un 52enne
CASTELVETRANO – I Carabinieri della Stazione di Marinella di Selinunte hanno denunciato un 52enne di Castelvetrano per furto e danneggiamento.I militari dell’Arma, dopo la richiesta di intervento del titolare di un ristorante sito nella località Triscina che aveva notato, tramite le telecamere, l’ingresso di un estraneo all’interno del proprio locale durante l’arco notturno, si precipitavano…
-
Nelle giornate di OPEN DAY l’Istituto Lombardo Radice-Pappalardo apre la Scuola Primaria al territorio
CASTELVETRANO – L’Istituto Lombardo Radice-Pappalardo apre la Scuola Primaria al territorio nelle giornate di OPEN DAY del 6 Novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nel plesso Dante Alighieri, Piazza Dante Alighieri 1; 7 Novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nel plesso Verga, Via F. Centonze (ex via Scinà); 18 Novembre dalle ore 16.00…
-
Divieto di vendita dei biglietti per i residenti nella provincia di Agrigento per l’incontro di calcio “Folgore-Selinunte” – “Unitas Sciacca”
TRAPANI – Il Prefetto di Trapani, Daniela Lupo, ha emesso un divieto di vendita dei biglietti per i residenti nella provincia di Agrigento per l’incontro di calcio “Folgore-Selinunte” – “Unitas Sciacca” in programma presso lo stadio “Paolo Marino” di Castelvetrano il prossimo 27 ottobre, valevole per il campionato di Eccellenza, girone A, Regione Sicilia.La decisione…
-
Giornate di Open Day: il Lombardo Radice-Pappalardo apre la Scuola dell’Infanzia al territorio
CASTELVETRANO – L’Istituto Lombardo Radice-Pappalardo apre la Scuola dell’Infanzia al territorio nelle giornate di OPEN DAY del 5 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 11.30 nel plesso Lombardo Radice, Largo Ungheria; Il 6 Novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nel plesso Dante Alighieri, Piazza Dante Alighieri 1; l’11 Novembre dalle ore 10.00 alle ore…
-
Sarà presentato oggi il libro “Dante alla luce del mondo greco” della prof.ssa Angela Calabrese Liotta
CASTELVETRANO – Oggi (domenica 20 ottobre) alle 17 a San Domenico presentazione di eccezione del libro “Dante alla luce del mondo greco”, della 93enne, prof.ssa Angela Calabrese Liotta, docente di greco e latino per tantissimi anni nel Liceo Classico “Pantaleo” di Castelvetrano. Dopo i saluti istituzionali di don Giuseppe Ivan Undari, arciprete di Castelvetrano, e…
-
Alunni dell’Istituto Pappalardo alla tappa del Circuito 2024 di Volley S3
CASTELVETRANO – Nella mattinata del 3 ottobre presso il Parco Archeologico di Selinunte le classi quarte e quinte della scuola Primaria e le classi prime della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Lombardo Radice-Pappalardo hanno vissuto un’esperienza all’insegna dello sport, dell’inclusione e dello star bene insieme.Musica, colori, animazione e attività programmate dalla FIPAV (Federazione Italiana…
-
Palmosa Fest: presentazione del libro “Dimenticami dopodomani”
CASTELVETRANO – La terza edizione del Palmosa Fest è stata aperta con la presentazione del libro “Dimenticami Dopodomani” di Andrea Di Consoli. Un testo poetico di vicende ambientate per lo più nel Sud e nelle tradizioni popolari del Mezzogiorno e ricche di tematiche esistenziali quali l’amore, la solitudine, l’identità meridionale, le fobie, i sensi di…
-
Stalking, maltrattamenti e atti persecutori. 2 arresti e 5 misure cautelari eseguiti dai Carabinieri di Marsala, Mazara e Castelvetrano
MARSALA – MAZARA – CASTELVETRANO – Nello scorso mese di settembre i Carabinieri dei Comandi Compagnia di Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano hanno tratto in arresto due persone ed eseguito cinque misure cautelari emesse dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala per reati di maltrattamenti in famiglia, stalking e atti persecutori.In particolare:
-
Premio internazionale a “La Rotta dei Fenici” dal Consiglio d’Europa per le best practice sul coinvolgimento dei giovani
BUDAPEST – L’attività di scambi culturali tra i giovani europei proposta dalla Rotta dei Fenici ha ricevuto il prestigioso Premio 2024 per le Migliori pratiche degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Un riconoscimento importante che va al capillare lavoro sui territori e nei Paesi che hanno aderito e continuano ad aderire alla Rotta dei Fenici,…
-
Controlli nei casolari abbandonati. Arresti e sequestro di sostanza stupefacente
CASTELVETRANO – I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano, con il supporto dei militari del Nucleo Cinofili di Palermo, hanno svolto mirati servizi volti al controllo di edifici abbandonati in aree periferiche del centro cittadino, finalizzati a prevenire possibili occupazioni abusive in vista dell’imminente campagna olivicola.In un edificio in stato di abbandono nella frazione di Triscina…
-
L’Istituto Lombardo Radice-Pappalardo celebra la Giornata Internazionale della Pace
CASTELVETRANO – Il 21 settembre 2024, come ogni anno si è commemorata la Giornata Internazionale della Pace, istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nata dalla volontà di creare un giorno all’insegna della pace mondiale e della non violenza. È una giornata fondamentale in un mondo afflitto dalle guerre: basti pensare a…