Asp Trapani, al via corso di formazione “Comunicare nei contesti di cura” per una comunicazione efficace tra paziente e operatore sanitario

TRAPANI – Perfezionare il processo che determina una comunicazione efficace tra operatore sanitario e paziente è alla base dell’alleanza terapeutica finalizzata alla piena consapevolezza del paziente.

E’ con questo obiettivo che l’Asp di Trapani, attraverso l’UOS Formazione e Aggiornamento del personale ed Ecm, ha organizzato un corso di formazione “Comunicare nei contesti di cura” rivolto a 30 operatori di tutte le professioni sanitarie aziendali.

In particolare, è fondamentale, a questo scopo, comprendere i fattori che determinano una comunicazione relazionale efficace, ponendo attenzione sia al linguaggio verbale che non verbale, a partire dalle tecniche di comunicazione, la gestione corretta del flusso delle informazioni sino alla promozione di adeguate tecniche di comunicazione.

Il corso, che si svolgerà alla Cittadella della Salute (Erice), il 23/30 marzo e 6 aprile 2023, si propone di fornire strumenti per acquisire competenze e abilità comunicative utili nelle relazioni di aiuto, con particolare riferimento ad eventuali situazioni di stress, contrapposizione o violenza comunicativa, con attenzione agli aspetti emotivi che influenzano la qualità della comunicazione.

Responsabili scientifici del corso sono Antonella La Commare, Responsabile U.O.S. Formazione Aggiornamento del Personale ed ECM, Maria Culcasi, Dirigente Psicologo U.O.S. Formazione Aggiornamento del Personale ed ECM.


Pubblicato

in

da