TRAPANI – Una vera e propria pioggia di chiamate, nell’ultima settimana, ha travolto il centralino di ItaliaRimborso, claim company leader nel settore dei rimborsi e dei risarcimenti per disservizi aerei. In particolare, moltissime delle segnalazioni dei passeggeri hanno riguardato le cancellazioni dei voli Albastar da Trapani a Roma (volo AP405).
ItaliaRimborso, a seguito della cancellazione del volo del 14 agosto, si è attivata per comprendere cosa sia accaduto, dal momento che alcuni passeggeri hanno riferito di essere stati imbarcati e, successivamente, sbarcati “a causa di un guasto tecnico”.
I nostri tecnici hanno rilevato che un aereo della compagnia aerea spagnola ha sostato nello scalo “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi dal 12 agosto fino a stamattina (18 agosto).
Ricordiamo ai passeggeri di questo volo Trapani-Roma che, in base al Regolamento Comunitario 261 del 2004, una cancellazione che arrivi con un preavviso inferiore a 14 giorni (nel caso in cui, ovviamente, non sia causata da circostanze eccezionali come scioperi o restrizioni del traffico aereo), dà diritto a:
1. Ricevere adeguata assistenza dalla compagnia aerea durante la permanenza in aeroporto;
2. Essere imbarcati gratuitamente e nel più breve tempo possibile su un volo alternativo (oppure ad ottenere il rimborso immediato dell’intero importo del biglietto aereo);
3. Beneficiare della compensazione pecuniaria a titolo di risarcimento per il disagio subito che, nel caso specifico, ammonta a 250 euro.