CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Partiti i cantieri di servizio nel Comune di Castellammare del Golfo.
Sono già al lavoro i cittadini che si occuperanno della manutenzione del verde pubblico, cantiere finanziato con 40.579,77 euro dall’assessorato regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro.
Nei prossimi giorni partiranno anche gli altri due cantieri finanziati che riguardano “servizi di pitturazione ringhiere” per il miglioramento del decoro urbano (finanziamento di 56.107,48 euro), ed il cantiere per la manutenzione delle strade e marciapiedi (45.494,70 euro). In totale, con il decreto di finanziamento della Regione, l’amministrazione comunale, per i tre cantieri ha ottenuto oltre centoquarantadue mila euro.
Nella prima tranche di finanziamenti la Regione ha dato priorità a chi è stato puntuale nel presentare la documentazione richiesta: Castellammare è tra i primi Comuni siciliani a dare il via ai cantieri proprio perché sono stati finanziati solo i progetti documentati integralmente così come quelli presentati dal Comune.
I cantieri di servizio dureranno tre mesi e riguardano circa cinquanta disoccupati tra i 18 ed i 65 anni, che riceveranno un compenso che varia in base a parametri come il carico familiare e che va da un minimo di circa seicento euro ad un massimo di circa mille.
I cittadini sono stati selezionati tramite relativo avviso pubblico.
«Il primo cantiere è già avviato ed a giorni saranno aperti gli altri due. Siamo soddisfatti perché l’aver presentato i progetti all’assessorato regionale del Lavoro in tempo ed in maniera precisa, ci ha consentito di rientrare nel primo decreto di finanziamento della Regione e adesso di far partire velocemente i cantieri- afferma il sindaco Nicolò Coppola-. La nostra soddisfazione nasce dal fatto che l’avvio dei cantieri offre la possibilità di far lavorare, seppur provvisoriamente, cittadini che necessitano di sostegno, risollevando per alcuni mesi la condizione di crisi economica in cui versano molte famiglie di concittadini. Contemporaneamente l’avvio dei cantieri consente di riqualificare strade e marciapiedi e provvedere alla manutenzione del verde cittadino».