FAVIGNANA – Continua, con un’ospite di prestigio, la rassegna letteraria “L’altra marea – Approdi d’autore alla Tonnara Florio di Favignana”, organizzata all’Ex Stabilimento Florio, dal Comune di Favignana e dalla Soprintendenza di Trapani, con il sostegno degli sponsor Nino Castiglione, Cantine Firriato e Villaggio Cala la Luna.
Giovedì 7 agosto Giacomo Pilati converserà con Caterina Chinnici che presenterà il suo libro “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” edito da Mondadori.
Caterina Chinni è entrata in magistratura a soli 24 anni. Ha ricoperto l’incarico di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo. Nel 2012 è stata nominata capo del dipartimento per la giustizia minorile. Dal 2014 è deputato europeo.
E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte – Il 29 luglio 1983 la mafia fa esplodere un’autobomba a Palermo: muoiono il giudice Rocco Chinnici, gli uomini della sua scorta e il portiere dello stabile dove il magistrato viveva. Caterina Chinnici, la figlia primogenita, sceglie di raccontare come lei e i suoi familiari abbiano imparato nuovamente a vivere e a perdonare: l’unico modo per sentirsi degni del messaggio altissimo di un padre e un marito molto amato.
Sull’Isola di Marettimo, “Libri e Letture di qua e di là dal Mare” propone il settimo appuntamento venerdì 8 agosto con Beatrice Monroy che racconterà il suo libro “Oltre il Vasto Oceano” (Avagliano editore), candidato al Premio Strega 2014 e vincitore del Premio Kaos 2014. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale “Marettimo” con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi, si svolgerà nei locali del Museo del Mare allo Scalo Vecchio alle 18.
BEATRICE MONROY, palermitana, ha vissuto a Napoli, Pisa, Roma, in Francia, negli Stati Uniti, si occupa di letteratura, scrittura e narrazione. Ha collaborato con RadioRai, imparando così a intrecciare le storie e ad ascoltare il suono delle parole;
Per il teatro, per il regista Walter Manfré, ha scritto varie piéces tra cui “Omaggio ai corpi incorrotti delle beate”, e “La Confessione-Una suora”; per il regista Gigi Borruso e la Compagnia dell’Elica ha prodotto: “Portella della Ginestra, indice dei nomi proibiti” .
A Palermo ha fondato e diretto prima il centro l’Atelier e poi Libr’aria, ambedue legate all’insegnamento della scrittura e alla diffusione della letteratura.
Oltre il vasto oceano – È la grande epopea di una famiglia aristocratica. Figlia di due scienziati che spostavano la loro residenza in riferimento al loro lavoro scientifico, la protagonista, assieme alle sorelle, cresce con strane regole e con la sensazione di essere ovunque straniera e nello stesso tempo abitatrice di ogni mondo. Al centro c’è Palermo. Luogo di partenza e luogo di approdo. Da Masaniello a Luchino Visconti, dai Mille al terremoto del Belice, sono molti i personaggi e i fatti noti evocati nel libro. Vi si ritrovano anche molti luoghi, la Spagna, l’America, le Galapagos, Bergamo, Milano, Napoli. Il romanzo ha una struttura originale e mescola narrazione storica e memoria personale.