PALERMO – Il cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, ha ricevuto a Roma, nella suggestiva e storica sede del Palazzo della Rovere presso il Vaticano, il Presidente del Centro Studi Federico II di Palermo, dr. Giuseppe Di Franco, e il Presidente del Comitato tecnico scientifico del suindicato Centro Studi, il giornalista parlamentare prof. Mario Nanni.
Del Comitato fanno parte anche le seguenti personalità: i giornalisti e scrittori internazionali Francois Vayne e Goffredo Palmerini, il M° Diego Cannizzaro, l’arch. Flora Mondello, la dr. Teresa Di Fresco, i giornalisti Stefano Vaccara e Josephine Buscaglia Maietta di New York, la Direttrice d’orchestra Maria Luisa Macellaro La Franca di Bordeaux e il prof. Pietro Luigi Matta.
Nel corso del lungo e cordiale colloquio, svoltosi lunedì 11 Luglio 2022 e al quale era presente il capo della Comunicazione dell’Ordine del Santo Sepolcro, Francois Vayne, è stata varata la realizzazione di un Convegno internazionale sul dialogo tra le principali religioni, nel solco e nello spirito federiciano e del magistero della Chiesa. La manifestazione sarà organizzata in collaborazione e in stretta sinergia con il Vaticano, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e il Centro Studi Federico II.
Dopo la pausa estiva si passerà alla definizione dei dettagli organizzativi di questa importante iniziativa. Palazzo della Rovere, sede dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, è un edificio storico del Cinquecento; all’interno dei saloni e delle stanze sono presenti affreschi del Pinturicchio.
Nella foto, da sinistra: il giornalista parlamentare Mario Nanni, S.Em. il Cardinale Fernando Filoni, il Presidente del Centro Studi Federico II, Giuseppe Di Franco.