PARTANNA – Riunione carica di lavoro quella della delegazione della 13^ Commissione Permanente Territorio, Ambiente, Beni Ambientali del Senato che dal 30 Maggio ad oggi 1 Giugno 2016 è stata presente nella Valle del Belice per un sopralluogo nei comuni del territorio.
Ieri (31 maggio) il lavoro si è svolto pressoché interamente nella Sala d’armi del Castello Grifeo di Partanna dove la Commissione ha incontrato i sindaci dei comuni della Valle del Belice che sono anche intervenuti sullo stato della ricostruzione e su alcune emergenze del territorio.
Sono intervenuti, oltre all’attuale coordinatore dei sindaci, Nicolò Catania, anche i precedenti coordinatori Bellafiore e Ingraldi. La giornata e’ continuata con l’audizione del Provveditore Regionale delle Opere Pubbliche e dell’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Nella sostanza è emerso che, a parte il caso di qualche comune, la ricostruzione è stata pressoché completata, ma rimangono i numerosi problemi connessi alla viabilità, alle infrastrutture e allo sviluppo economico. Su questo si sono soffermati quasi tutti i sindaci che hanno ribadito la richiesta di un aiuto che abbia come obiettivo lo sviluppo del territorio.
“Abbiamo bisogno – ha evidenziato il coordinatore dei sindaci Catania – di opportunità che ci possano far superare lo svantaggio. Le nostre proposte vanno in direzione di un rilancio del territorio e perché gli sia resa giustizia. Auspichiamo – ha concluso Catania – che il 2018, settantesimo dal terremoto, sia l’anno per dire che ce l’abbiamo fatta!”.
Nella giornata di oggi 1 giugno si terrà, sempre presso il Castello Grifeo, l’audizione degli Assessori Regionali al Territorio e ai Lavori Pubblici.