PARTANNA – Accordo pieno tra Comune di Partanna e Liceo “D’Aguirre – Dante Alighieri” su un progetto di alternanza scuola-lavoro dal titolo G55 che prevede la partecipazione di 134 studenti delle 3^ e 4^ classi di tutti gli indirizzi del “Dante Alighieri” per un totale, in 3 anni, di 400 ore per gli alunni dell’Istituto Tecnico e per un totale di 200 ore per gli alunni degli altri indirizzi. Gli studenti gestiranno direttamente la struttura del G55 (FabLab e Coworking) che è stata suddivisa in settori aziendali.
“Il progetto – ha spiegato il vicesindaco di Partanna Antonino Zinnanti – prevede la suddivisione in 9 settori e lascia agli studenti la possibilità di scegliere il settore di interesse”.
Sabato scorso in un momento ufficiale di incontro con i genitori, gli studenti che hanno scelto il settore segreteria, hanno illustrato il progetto di alternanza scuola-lavoro ai genitori presenti. Il vicesindaco Zinnanti ha presentato la situazione di mercato del lavoro in un’Italia che vede il 22 per cento di offerte di lavoro nel campo digitale rimaste inevase per mancanza di giovani competenti nel settore. “La struttura comunale del FabLab e Coworking – ha continuato il vicesindaco di Partanna – è a disposizione di quanti saranno sostenuti per farsi quelle competenze così importanti per l’occupazione”. Peraltro all’interno della struttura comunale è possibile essere seguiti per la creazione di start up e per l’ottenimento dei finanziamenti a tasso agevolato (fino a 50 mila euro) per l’avvio delle nuove aziende.