PARTANNA – Giorno 6 novembre a Partanna, presso il Cimitero Comunale si è svolta la celebrazione commemorativa in onore del Maresciallo Maggiore Aiutante Vincenzo Li Causi.
Alla cerimonia, oltre al fratello Martino accompagnato dalla moglie, erano presenti il Comandante del 6° reggimento Bersaglieri di Trapani, Col. Antonino Poma, il vicesindaco Antonino Zinnanti, i rappresentanti dell’associazione combattentistica e d’arma di Partanna e altre cariche Istituzionali.
Al Maresciallo Li Causi in data 25 febbraio 1999 è stata conferita la “medaglia d’oro al valore dell’esercito” con la seguente motivazione: “Luminoso esempio di elette virtù, di consapevole adempimento del dovere, proteso fino al sacrificio della vita”. Balad, 12 novembre 1993.
A tal proposito il Comandante del 6° Bersaglieri, oltre ad aver espresso i complimenti per la presenza ancora viva di persone che partecipano a tali ricorrenze, ha affermato che tali esempi oggi come mai sono necessari per far comprendere ai giovani i veri valori di appartenenza alla patria, soprattutto in questo periodo di sbandamento generale di crisi economica e a volte anche d’identità. Inoltre, in occasione della ricorrenza del “Centenario della grande guerra” ha invitato gli organi istituzionali del Comune di Partanna a intraprendere un’iniziativa con le Forze Armate, finalizzata a informare le attuali e future generazioni, iniziativa che da qualche anno ha ottenuto un riscontro positivo a livello nazionale e che è stata accolta con entusiasmo dal vicesindaco Zinnanti e dai componenti dell’amministrazione presenti.
Pietro Piazza