FAVIGNANA – Cerimonia di commemorazione, ieri mattina (27 febbraio) nell’aula consiliare di Palazzo Florio a Favignana – in coincidenza del secondo anniversario della prematura scomparsa – dell’ex Prefetto di Trapani Fulvio Sodano, già cittadino onorario delle Egadi dal maggio del 2013, alla cui memoria è stata scoperta una targa all’interno della stessa aula consiliare.
All’iniziativa, curata dal presidio locale di Libera, che ha donato la targa all’Amministrazione Comunale, erano presenti il presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Galuppo, il sindaco, Giuseppe Pagoto, il vicesindaco, Enzo Bevilacqua, una rappresentanza dei consiglieri e dell’Associazione Libera, e le forze dell’ordine dell’arcipelago.
Per l’importanza del suo operato, l’ex Prefetto Sodano ha ricevuto nel maggio 2013 la cittadinanza onoraria delle Isole Egadi.
La comunità egadina ha voluto ricordare quest’eccellente rappresentante della lotta dello Stato contro Cosa Nostra nella Provincia di Trapani e già l’altro ieri è stata celebrata in chiesa, alla Matrice, una Santa messa in sua memoria.
Durante i saluti iniziali e il discorso per la commemorazione, inoltre, il sindaco Pagoto ha lanciato l’idea di istituire una borsa di studio annuale per i giovani studenti egadini intitolata alla memoria di Sodano.