Competenze psicologiche applicate all’attività turistica e sportiva

CATANIA – Il presidente dell’Ordine degli Psicologi, Fulvio Giardina, aprirà il convegno dal titolo “Ambiente, Turismo, Sport. Quale nesso con la psicologia?”, che si terrà a Catania il 13 e 14 novembre. Attraverso due Tavole Rotonde si affronteranno i temi legati a: “Turismo e sport in sinergia” e “Ambiente e turismo in connessione”.

“Il convegno è mirato alla condivisione in un’unica programmazione di tutte quelle attività che definiscono il cosiddetto “tempo libero” – ha detto Graziella Zitelli, consigliere dell’Ordine e referente Area “Ppsicologia turistica”, che farà da moderatore alle due tavole rotonde -. Il contesto ambientale, il turismo e lo sport offrono grandi potenzialità a nuove prospettive di sviluppo per l’intera Sicilia. E’ compito degli psicologi armonizzare questo percorso per migliorarne l’efficacia sia nella formazione degli operatori sia nella pianificazione di interventi coerenti con i bisogni dei consumatori”.

I temi del turismo e dello sport, in connessione con la psicologia, verranno affrontati dai tanti esperti che relazioneranno al convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, a seconda dei diversi campi d’azione: il turismo è un’area di convergenza e di confronto di fenomeni che riguardano l’uomo, le sue esperienze, le sue esigenze, le sue aspettative, l’economia di un paese. E’ un fenomeno complesso e proprio per questo aspetto offre alla psicologia un campo d’indagine proficuo.

La Psicologia dello Sport, ovvero lo studio dei fattori mentali e psicologici che influenzano la prestazione nello sport, nell’esercizio e nell’attività fisica, è invece interessata a studiare questo aspetto in quanto accresce lo sviluppo personale e il benessere dell’individuo nel corso di tutta la sua vita.


Pubblicato

in

da