PALERMO – Riprende con i nuovi appuntamenti la rassegna editoriale “A tu per tu con l’autore” dell’Università degli Studi eCampus.
Si ricomincia il 28 settembre, alle ore 18, con il libro “Gramigna. Storie di gente di Sicilia”, di Sandra Vita Guddo.
L’appuntamento è con la diretta sulla pagina Facebook Università eCampus, You-tube di eCampus e su eCampus Web Radio (disponibile per tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc e sistemi operativi: iOS e Android) per una conversazione tra l’autrice ed il Rettore dell’Università eCampus, Enzo Siviero.
Dopo “Ciciri. Racconti di terra di Sicilia”, Sandra Vita Guddo si cimenta in un’altra serie di racconti dal titolo emblematico “Gramigna. Storie di gente di Sicilia” che, in definitiva, può essere considerata la prosecuzione ideale e storico-temporale della prima raccolta. L’intento è il medesimo: raccontare non la grande storia, quella scritta dai vincitori, ma la controstoria, costituita dalle piccole storie quotidiane dei vinti, che solitamente non si incontrano sui manuali scolastici: “Di quei siciliani” come direbbe Leonardo Sciascia “che parlano poco, che non si agitano, che si rodono dentro e soffrono”.
“Sandra Guddo ci narra una storia con la S maiuscola – scrive nella sua recensione lo scrittore e giornalista Pierluigi Tamborini – adattandola a protagonisti di serie B. E lo fa usando quella macchina del tempo-spazio con la quale scorrazza per circa sette secoli con una buona dose di sana e coraggiosa sfrontatezza (…) Leggete questi racconti una alla volta e lasciateli decantare. Spargeranno intorno a sé il profumo del tempo”.