Con l’ultimo week-end cala il sipario sul Festival «Sole d’Autunno, nel Belice 2014»

CALATAFIMI  SEGESTA – Si chiude con l’ultimo week-end il Festival promosso dal Gal Elimos «Sole d’Autunno, nel Belice 2014».

Nel merito si inizierà venerdì 21 novembre con la presentazione a Gibellina (Museo Civico – ore 15,30) del volume Sicilia Senza, ovvero gli atti del Convegno di Palma di Montechiaro del 27-29 aprile 1960 sulle condizioni di vita e di salute in zone arretrate della Sicilia occidentale, curati da Pasqualino Marchese e Romano Trizzino (ed. Franco Angeli 2014).

È paradossale infatti che, a distanza di oltre cinquant’anni di distanza dal famoso Convegno di Palma di Montechiaro, la Sicilia e il Meridione si trovano ancora, per non pochi aspetti, allo stesso livello di certi paesi arretrati, entrati da poco a far parte dell’Unione Europea.

Si proseguirà sabato 22 novembre sempre a Gibellina (Museo Civico – ore 8,45) con il seminario «Le Sfide dell’Economia della Legalità nella Valle del Belice: verso un nuovo sistema di gestione etico-imprenditoriale dei beni sequestrati e confiscati alle mafie».

Il Seminario si propone di fornire un quadro aggiornato della situazione dei beni sequestrati e confiscati nel territorio del Belice, il loro impatto sull’economia locale e regionale, la loro potenzialità in termini di creazione di ricchezza “legale”.

Verranno, inoltre, illustrate alcune delle esperienze più innovative di gestione e promozione (es. Il Consumo Critico) e le conseguenti necessità di revisione degli approcci legislativi e giudiziari sul tema.

Per la domenica è, invece, previsto un doppio appuntamento a Santa Ninfa: in mattinata presso la Riserva Naturale di Monte Finestrelle e in collaborazione con il Parco NaturAvventura, si terrà l’attesa gara di resistenza conosciuta come Strong Run (ore 8,30), a seguire, nella piazza centrale della città, si svolgerà la Rassegna eno-gastronomica Un giorno da pecora, che intende valorizzare la pecora in ogni sua forma, dal latte ai prodotti caseari e di ristorazione, compresa la pasticceria, abbinata ad eccellenze vitivinicole, olivicole ed altre tipicità di qualità della Valle del Belice, tra percorsi educativi, tradizioni e musica popolare.

Mentre, infine, dalla stazione di Palermo muoverà verso Calatafimi-Segesta il 1° Treno Storico di Segesta che stavolta accompagnerà i visitatori lungo la Via Milo, recentemente riaperta, in un viaggio fra Archeologia e Risorgimento, senza dimenticare le migliori specialità eno-gastromiche di Calatafimi e del Belice, da poter gustare ed acquistare.

 

PROGRAMMA “IN TRENO A SEGESTA”  23 NOVEMBRE 2014

ORE 11,00: ARRIVO ALLA STAZIONE DI SEGESTA

ORE 11,15: TRASFERIMENTO, CON BUS MESSI A DISPOSIZIONE DAL COMUNE, A CALATAFIMI SEGESTA

ORE 11,30: VISITA DELLA CITTADINA E DEI SUOI SPLENDIDI TESORI: CHIESA DEL SS. CROCIFISSO, CASTELLO EUFEMIO. MUSEO GARIBALDINO, MUSEO ETNOANTROPOLOGICO CON POSSIBILITÀ DI FARE UN TOUR IN CARRETTO

ORE 12,00-14,00: PRANZO PRESSO LA VETRINA ENOGASTRONOMICA ALLESTITA NELL’ATRIO DELL’EX CONVENTO SAN FRANCESCO

ORE 14,00: PROSEGUIMENTO DELLA VISITA DI CALATAFIMI: ITINERARIO DEI VICOLI, PRESEPE IN ‘500, WORK IN PROGRESS PRESEPE VIVENTE.

ORE 15,00: TRASFERIMENTO A SEGESTA E VISITA DEL PARCO ARCHEOLOGICO

ORE 17,00: STAZIONE DI CALATAFIMI E PARTENZA PER PALERMO


Pubblicato

in

da