Concerto dell’Orchestra da Camera “AS Classic” della città di Krasnodar

SALEMI – Venerdi 26 dicembre alle ore 20,30, all’interno della splendida cornice della Chiesa Madre del Collegio dei Gesuiti di Salemi, la programmazione invernale della rassegna “Costruire Visioni_Centri Luoghi Periferie”, promossa dall’ASSESSORATO ALLA CULTURA, TURISMO E SPETTACOLO, del Comune di Salemi, si arricchirà di un evento musicale internazionale.

Si tratta di venti archi dell’Orchestra da Camera “AS Classic” della città di Krasnodar (Russia), fondata nel 1997 dal famoso violinista e direttore russo Alexei Sidorenko.

Ospite regolare dei festival più importanti del panorama musicale post-sovietico, l’Orchestra ha tenuto numerosissimi concerti in tutta l’Europa, in America del Nord e in Giappone; nel 2000 ha accompagnato la tournèe russa degli Scorpions.

E’ riconosciuta per la particolare freschezza e bellezza sonora, la naturalezza dell’ensemble e l’articolazione particolarmente fine e precisa, caratteristiche che la rendono molto richiesta in tutti gli stati del sud della Russia.

Il repertorio dell’Orchestra include più di 400 opere della musica classica russa ed europea, nonché brani di compositori russi contemporanei dedicati all’Orchestra.

Dall’aprile 2014 l’orchestra ha nominato direttore principale il Maestro Luigi Sferrazza con il quale si è esibita nell’arco dell’ultimo anno in più di venti concerti tra l’Italia e la Russia.

Per Salemi l’Orchestra proporrà il seguente repertorio: Divertimento in RE di Mozart, Divertimento per Violoncello in RE Maggiore di Haydn, l’Estate e l’Inverno di Vivaldi, Holberg Suite di Grieg, Suite dal balletto Lo schiaccianoci di Tchaikovsky.

Solisti:

Paolo Pellegrino – Violoncello

Alexey Sidorenko – Violino

Orchestra da Camera AS Classic di Krasnodar

Direttore Luigi Sferrazza

Alexei Sidorenko (Direttore Artistico)

Nato in Ukraina, si è laureato al Conservatorio Statale “Ciaikovskij” di Mosca (Russia) nella classe di M.Glezarova e I.Bochkova. Solista, camerista, quartettista, direttore d’orchestra, il M° Sidorenko è ospite abituale dei festival e della stagioni concertistiche più importanti della Federazione Russa, Ukraina, Gran Bretagna, Germania, Austria, Francia, Irlanda, Taiwan, Italia, Grecia.

Molti compositori russi gli hanno dedicato opere solistiche e orchestrali. Noto didatta, il M° Sidorenko è Preside della facoltà di Strumenti ad arco dell’Università di Krasnodar. Tra suoi allievi si distinguono molti vincitori di Concorsi Internazionali, Nazionali e Regionali.

Luigi Sferrazza, (direttore)

Nato a Caltanissetta nel 1982, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica iniziando a suonare il sax contralto nella banda del suo paese, Serradifalco ( CL ); ha proseguito i suoi studi musicali con il violino al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di V. Gambino, e successivamente gli studi di composizione con Franco Orofino, direzione d’orchestra con Carmelo Caruso presso il Conservatorio palermitano e con Luciano Acocella al Conservatorio Martini di Bologna.

Nel 2004 è stato uno dei fondatori e primo violino del Quintetto Siciliano, formazione costituita da quartetto d’ archi e pianoforte con la quale si è esibito in prestigiose sale in Italia,Vaticano (Sala Nervi Auditorium Paolo VI, Svizzera (Basilea), Inghilterra (Londra), Germania, Austria, Belgio, Canada (Montreal, Vancouver), Stati Uniti (New York, Philadelphia, Duluth), Argentina (Buenos

Aires,Rosario, Mendosa), Cile (Santiago), Uruguay, Brasile (Rio de Janeiro, San Paolo) Tunisia (Tunisi, Tozeur), Turchia, Australia (Sidney, Melbourne).

Ha diretto l’Orchestra Frescobaldi e la Corale Filarmonica Pisana, la Florence Simphonietta, l’Orchestra del Festival dei “Duchi D’ Acqua Viva “ di Atri , la Orchestra Sinfonica del Conservatorio “V. Bellini“ di Palermo , l’Orchestra Filarmonica Nissena, l’Academie de la Toux, la Bakersfield Symphony Orchestra in California (per il CCI), l’Orchestra Barocca di Palermo, l’Orchestra della compagnia di operette “F. Sicari”, I solisti della Filarmonica del Mediterraneo, l’Ensemble Rossini, l’Orquestra Sinfonica Jovem de Goias in Brasile tenendo il I Workshop Internazionale di direzione d’orchestra nello stato di Goias , l’Orchestra del Mito Opera Festival Valle dei Templi, l’Orchestra AS Classic di Krasnodar.


Pubblicato

in

da