MARETTIMO – Si è conclusa ieri, domenica 8 settembre, la terza edizione del “Medi Egadi Fest – La Musica Unisce i Popoli”, la manifestazione organizzata dal Comune di Favignana – Isole Egadi, a Marettimo.
Una quattro giorni chiusa con emozioni musicali all’alba e lettura di poesie, e il lancio di un forte messaggio di pace per il Mediterraneo.
All’alba di ieri il violoncello del musicista trapanese Enzo Toscano e l’arte pittorica di Francesca Scalisi hanno trasmesso forti emozioni tramutate in “preghiera collettiva”, consentendo da Case Romane a Marettimo/Isola Sacra, di lanciare un messaggio forte contro la guerra. “L’isola di Marettimo – ha evidenziato il sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto – ancora una volta si candida a diventare Isola di Pace al centro del Mediterraneo”.
Nel pomeriggio di ieri, nel giardino dell’oratorio parrocchiale, durante il raduno “Egadi e Poesia” cui hanno preso parte alcuni poeti provenienti da tutta la provincia di Trapani, oltre a rimarcare le bellezze del territorio, si è voluto ancora una volta “pregare” attraverso i versi in favore della pace, in questo momento delicato per il Mediterraneo.
Intense giornate di aggregazione sulla più lontana delle Egadi, dunque, fra musica, arte, teatro, pittura e poesia, che rimandano ad altri momenti culturali che verranno organizzati durante i mesi successivi, per l’intero arco del 2013, così come ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Pagoto, intervenuto a Marettimo per presentare un primo bozzetto del monumento al “Pescatore Marettimaro”
“Si sta già pensando alla quarta edizione del Medi Egadi Fest per il 2014 che coinvolga l’intero arcipelago, non trascurando di organizzare altri eventi culturali – ha dichiarato il sindaco – perché le Egadi devono rimanere vive e attive in tutte le stagioni attraverso la promozione del nostro patrimonio culturale, storico e naturalistico”.