CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Tre coppe vinte e quattro fine settimana su Rai 2, per un totale di otto puntate: con un ottimo bilancio, si è conclusa la partecipazione del Comune di Castellammare al programma di Rai 2 “Mezzogiorno in famiglia”.
Castellammare ha partecipato ai quarti di finale ma l’accesso alle semifinali è stato conquistato da Sciacca.
Nel programma condotto da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, in onda il sabato e la domenica, Castellammare ha vinto per tre volte, riuscendo ad andare in onda su Rai 2 per ben 8 volte, fino al giorno di Pasqua.
«Una partecipazione entusiasmante e gratificante poiché il nostro obiettivo, centrato ben otto volte, era quello di mostrare all’Italia le nostre bellezze paesaggistiche, la nostra storia, cultura, arte, gastronomia – ha affermato il sindaco Nicolò Coppola -. Mi congratulo e ringrazio quanti si sono spesi per l’ottima riuscita della nostra partecipazione al programma, mostrando lo spirito di collaborazione che ci caratterizza: i partecipanti delle due squadre, i cittadini che hanno tele votato, quelli che hanno riempito le nostre piazze per le dirette; i commercianti, le associazioni e tutti quelli che, ci tengo a sottolinearlo, a titolo assolutamente gratuito hanno lavorato e ci hanno permesso in maniera egregia di promuovere il nostro territorio a livello nazionale, in una vetrina seguita ogni fine settimana da oltre un milione di persone. L’esperienza a Mezzogiorno in famiglia si è conclusa ma sappiamo già, grazie ai contatti che abbiamo avviato – ha concluso il sindaco Nicolò Coppola – che il prossimo anno parteciperemo ad altri programmi televisivi in Rai, per continuare a promuovere il nostro territorio».
Da Castellammare ha giocato la squadra composta da Giovanni Navarra, Federica Anselmo, Giuseppe Marchese, Alice Galante, Giovanni D’Aguanno, Silvia Caserta, Roberto Odisseo, Vincenzo Mancuso.
La squadra che ha partecipato dagli studi Rai di Roma era formata da Piero Rotolo, Antonio Enea, Claudia D’Angelo, Oriana Galante, Rossella Schillaci, Giacomo Di Bartolo, Vito Ivano Pellegrino, Mariangela Ruggero, Alessia Paglino, Peppe Paglino, Carla Maltese, Giuseppe Cassarà, Luca Galluzzo.