FAVIGNANA -Il Ministero dell’Ambiente, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e l’Area marina protetta delle Egadi hanno organizzato il concorso “Il nome della foca”.
Per partecipare occorre registrarsi all’indirizzo www.ampisoleegadi.it/concorso.php e indicare quale nome dare alla foca monaca che vive alle isole Egadi, in palio un week-end per due persone.
In giuria Donatella Bianchi conduttrice di Linea Blu (Raiuno), il Presidente dell’Area marina protetta “Isole Egadi” Lucio Antinoro, il Direttore generale dell’ISPRA Stefano Laporta, Jacopo Giliberto, portavoce del ministro dell’Ambiente, Antonello Dose e Marco Presta, conduttori della trasmissione di RadioDue “Il Ruggito del Coniglio”.
Da oggi il popolo del web potrà proporre e poi votare il nome della foca delle isole Egadi.
Il concorso è aperto a tutti gli utenti della rete che vorranno registrarsi al sito www.ampisoleegadi.it/concorso.php e segnalare i loro nomi preferiti.
La foca monaca, uno degli animali più protetti al mondo, uno degli indicatori più sensibili della qualità dell’ambiente, è tornata a vivere nei mari italiani, da dove la caccia e l’inquinamento l’avevano fatta fuggire.
I ricercatori dell’Ispra con il supporto dell’Area marina protetta delle Isole Egadi hanno cercato, scoperto, fotografato e studiato una splendida femmina adulta che ha scelto come rifugio una grotta sulla costa delle isole Egadi, in Sicilia al largo di Trapani.
L’animale non ha ancora un nome. Per questo motivo si è organizzato il concorso “Il nome della foca”.
Una competizione pensata per due categorie di partecipanti.
La prima si rivolge ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie delle Isole Egadi, che dovranno produrre degli elaborati dedicati alla foca e indicare il nome: il migliore si aggiudicherà una fotocamera subacquea.
La seconda, invece, è aperta a tutti gli utenti della rete che vorranno registrarsi al sito www.ampisoleegadi.it e segnalare i loro nomi preferiti, per avere la possibilità di vincere un fine settimana da sogno alla scoperta dell’Area marina protetta delle Isole Egadi, la più grande d’Europa.
Le tappe del concorso web “Il nome della Foca” sono le seguenti.
Fase 1: Per concorrere e poter vincere il viaggio in palio, gli utenti dovranno registrarsi correttamente al sito www.ampisoleegadi.it inserendo i propri dati anagrafici (nome, cognome, e-mail e recapito telefonico, necessari a rintracciare i possibili vincitori) e inserire nel forum il nome preferito.
Fase 2: Trascorsi 7 giorni dall’apertura del forum, la giuria selezionerà una “lista dei magnifici 10” nomi ritenuti migliori.
Fase 3: I “magnifici 10” verranno messi a votazione con un sondaggio online fra gli utenti del forum. Il nome che prende più voti nel sondaggio vince il viaggio. Se più persone avranno proposto lo stesso nome, si terrà conto di chi per primo lo ha inserito sul forum.
La giuria il 6 giugno sceglierà fra i ragazzi delle scuole di Favignana il nome che riterrà più bello, e sceglierà quale nome assegnare alla foca fra quello votato dalla giuria web e quello proposto fra i ragazzi delle Egadi.
Entrambi i nomi selezionati riceveranno un premio.