FAVIGNANA – Con la firma del verbale, ieri mattina (1 ottobre), è stato consegnato al Comune di Favignana il castello di Santa Caterina.
Alla presenza del sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, dell’assessore all’Urbanistica, Lorenzo Ceraulo, del direttore dell’Agenzia del Demanio di Palermo, Elia Lasco e del funzionario, Giandomenico Scelfo, è stata, infatti, ratificata la consegna del bene demaniale al Comune.
Passo successivo sarà adesso la messa in sicurezza del Castello per la definitiva destinazione del bene per fini pubblici e la consegna ufficiale da parte dello Stato al Comune.
Il castello, bene museale di grande prestigio, dovrà essere ristrutturato per consentire a tutti di fruire del percorso per visitarlo, per ammirare, al contempo, il panorama mozzafiato dall’alto e, soprattutto, la successiva gestione del Comune.
Il Castello di Santa Caterina, in zona militare, era di proprietà della Marina Militare, ed è stato poi annesso al patrimonio dello Stato. Dopo le ripetute richieste dell’Amministrazione Comunale, si è giunti oggi alla firma del verbale di consegna.
L’impegno dell’Amministrazione è adesso quello di mettere il bene in sicurezza per consentire l’accesso, attualmente pericolante, e successivamente attribuirgli una destinazione definitiva.
Oggi il castello di Santa Caterina presenta in maniera molto evidente i segni del tempo e soprattutto dell’abbandono in cui si trova ormai da parecchi anni. Ma la vista che si può ammirare dalla sua parte superiore è assolutamente meravigliosa. Vi si può arrivare grazie alla strada che percorre gran parte del colle di Santa Caterina con vari mezzi; la strada percorribile arriva a circa metà strada, dopo di che si giunge al castello a piedi percorrendo un sentiero a gradoni.