PARTANNA – Il distaccamento di Partanna ANPANA (Guardie ecozoofile), a seguito della delibera del sindaco Nicola Catania contro il randagismo e per una regolarizzazione della presenza dei cani nel territorio cittadino, ha emesso il seguente comunicato in vista di una effettuazione dell’anagrafe canica:
“E’ tempo di concretizzare!! Cari amici, amanti degli animali e non, finalmente abbiamo la possibilità di contribuire attivamente al fine di arginare il fenomeno randagismo.
Sulla base dell’ordinanza emanata dal nostro Sindaco è stata programmata un’attività di censimento e mappatura di tutti i cani vaganti presenti sul territorio di Partanna.
Saranno le varie associazioni presenti sul territorio ad occuparsi della cattura e del ricovero degli stessi. Sono previsti, inoltre, controlli a campione sui cani padronali.
Pertanto, prendendo atto del fatto che la legge 281/91 regolamenta gli interventi in materia di animali di affezione prevedendo la nota microchippatura, si invita la cittadinanza ad assumere un atteggiamento collaborativo al fine di raggiungere lo scopo che da tempo ci eravamo prefissati.
Sarebbe opportuno, per chi è in possesso di animali da compagnia che saltuariamente girovagano in strada, provvedere a registrare presso l’anagrafe canina i propri cuccioli per evitare di incorrere in spiacevoli malintesi.
Lo stesso principio è applicabile ai ‘cani di quartiere’.
E’ giusto portarvi a conoscenza del fatto che nel caso in cui fosse presente, nei pressi delle vostre abitazioni, un cucciolone, che in questo periodo tra un latrato e l’altro, sia riuscito a catturare la vostra attenzione e il vostro affetto potrete continuare ad usufruire della compagnia dello stesso a patto e condizione che vi sia qualcuno disposto a far tatuare (microchippare) il cane a nome proprio.
Fino ad ora siamo stati propositivi e ne sono prova tangibile i vari post sui social network…adesso dimostriamo di essere cittadinanza attiva passando dalle parole ai fatti.
Per maggiori informazioni i cittadini possono contattare l’Associazione ai seguenti numeri: Alessandro : 327.7388088 – Gianni : 329.0272108.
L’associazione A.N.P.A.N.A Distaccamento di Partanna (TP)”