PARTANNA – Sabato 7 febbraio alle ore 17.30 presso le Scuderie del Castello Grifeo di Partanna si terrà un convegno dal tema “Prevenzione e Cura dell’osteoporosi”.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Direttore del poliambulatorio “Eleonora “di Castelvetrano dr. Alessandro Russo e con il responsabile della comunicazione sanitaria del Centro, dott. Filippo Siragusa intende sensibilizzare le donne del territorio, ad una corretta conoscenza della patologia dell’osteoporosi.
Si tratta di una malattia ossea molto comune che provoca un indebolimento delle ossa con inevitabili ripercussioni sulla qualità della vita delle donne.
L’osteoporosi è in aumento nel nostro paese e in generale in tutta Europa, a causa del progressivo e costante invecchiamento della popolazione.
Relazioneranno il dr. Antonino Odierna Contino, neurochirurgo dell’Ospedale Civico di Palermo che parlerà degli Interventi chirurgici sulla schiena con osteoporosi, ed il dr. Alessandro Russo Direttore del Poliambulatorio “Eleonora” di Castelvetrano che nel suo intervento parlerà della fisioterapia riabilitativa in soggetti con osteoporosi.
“Riteniamo – dichiara la Presidente della Sezione Fidapa di Partanna Annamaria Clemenza – che la prevenzione deve essere una tutela della salute nei confronti di una patologia fortemente invalidante”.
“Con questa conferenza – evidenzia il Sindaco Nicolò Catania – ci si prefigge di aiutare a capire che cos’è l’osteoporosi, quali sono I sintomi, le cause, le modalità di diagnosi e le terapie possibili e di fornire alcuni consigli utili per prevenirla”.