PARTANNA – Si è tenuto domenica 23 novembre 2014, nei locali delle Scuderie del Castello Grifeo di Partanna, un significativo convegno di presentazione di un importante ritrovamento di un’opera giovanile dell’artista partannese Antonio Sanfilippo (fondatore nel 1947, assieme ad altri artisti del tempo, del gruppo Forma 1 i cui componenti si proclamavano “formalisti e marxisti“).
L’opera, in cui figurano nudi femminili, è coperta da una scialbatura di colore ed è situata sulla parete di una vecchia casa compromessa dal terremoto.
La pittura parietale è stata scoperta quasi casualmente all’interno della casa sita in zona Scerbi ad un passo dal centro storico di Partanna.
Al convegno hanno partecipato la dott.ssa Valeria Li Vigni, esperto del Sindaco Nicola Catania e direttore del Museo “Riso” di Palermo, unico Museo di Arte Contemporanea della Sicilia.
“Il Museo Riso – ha evidenziato la dott.ssa Li Vigni – si fa garante della tutela e valorizzazione di quella che può essere considerata una scoperta dall’enorme portata scientifica, che rappresenta una tappa di rinnovato vigore verso la tutela e salvaguardia del nostro patrimonio culturale”.
Il prof. Bruno Corà, Presidente della Fondazione Burri e rinomato critico d’arte, ha dato il suo sigillo scientifico al prestigioso ritrovamento.
“Da un primo tassello effettuato su una porzione della parete – ha evidenziato il prof. Corà – sono emersi particolari che rivelano da soli la qualità notevole già raggiunta dal disegno ancorché giovane del Maestro di Partanna. La scoperta, oltre a rallegrare ogni estimatore dell’opera di Sanfilippo e del più ampio pubblico dell’arte, induce a un’urgente opera di recupero e tutela dell’opera”.
Hanno partecipato all’incontro anche Anna Maria Sanfilippo, architetto e parente dell’artista scomparso nel 1980, Giovanni Paolo Sieli direttore dei lavori della casa e marito della proprietaria della stessa, Francesco Mannuccia e Katia D’Ignoti che si occuperanno del restauro della pittura.
“Siamo lieti ed orgogliosi – ha ribadito il Sindaco di Partanna Nicolò Catania – di vivere questo importantissimo momento storico della cultura del nostro territorio, che tanto lustro trae dalla figura di questo nostro grande concittadino. Siamo convinti – ha continuato Catania – che il ritrovamento possa servire anche da rilancio del nostro territorio e della sua ricchezza culturale, che ha dato i natali ad un eminente figura come il nostro artista Sanfilippo. E’ per questo motivo che questa Amministrazione si impegnerà ed attiverà, con la collaborazione degli esperti nel campo artistico e scientifico, affinché il recupero dell’opera possa proseguire e trovare il suo giusto e degno completamento, per ridonare alla nostra cultura una tale e preziosa opera”.