PARTANNA – Venerdì 9 maggio alle ore 10,30 presso le Scuderie del Castello Grifeo Convegno sulla donazione e trapianto degli organi “Un dono per la vita” “Memorial Giusy Stassi”.
Interverranno il sindaco di Partanna Nicolò Catania, il sindaco di Mazara on. Nicola Cristaldi, il presidente del Kiwanis di Mazara Francesco Stassi, il presidente dell’Avis di Partanna, Antonino Battaglia e il dott. Vito Sparacino del Centro regionale trapianti.
Coordinerà i lavori l’assessore comunale di Partanna Francesca Accardo
Il memorial è intitolato e dedicato a Giusy Stassi, giovane ragazza morta prematuramente alcuni anni fa: la sua famiglia, con un nobile gesto, ha donato gli organi affinchè altre vite potessero essere salvate.
“Considerata l’importanza educativa e sociale degli argomenti trattati – riferisce il Sindaco Catania – questo convegno mira non solo a diffondere la cultura della donazione degli organi, ma anche a sconfiggere dubbi e perplessità dei cittadini su questo argomento. Le poche notizie al riguardo rendono a volte dolorosa e difficile la scelta di donare, di salvare altre vite – prosegue il Sindaco – e la divulgazione della problematica può servire da coinvolgimento della popolazione affinché non ci siano più pregiudizi e conoscenze distorte sull’argomento”.