MILANO – È partito il progetto “7 milioni di ciotole di cibo” per un anno, realizzato grazie alla collezione di figurine “Amici Cucciolotti 2014”.
Con 135mila pasti ricevuti, le Sezioni Enpa di Monza, Piazza Armerina (Enna), Santa Croce Camerina (Ragusa), Siracusa, Lecce, Pizzo e Sulmona (L’Aquila) sono le prime ad avere beneficiato della più grande donazione di cibo a favore degli animali, mai realizzata prima nel nostro Paese.
«Il progetto – ha spiegato alla stampa Marco Bravi – responsabile comunicazione e sviluppo iniziative di Enpa – nasce da una vera e propria alleanza tra il mondo del profit e quello del non profit, grazie alla quale i “trovatelli” dei rifugi Enpa avranno la ciotola piena per tutto il 2014. In un momento così difficile per il “sistema-Paese”, con una mancanza di risorse che rischia di frustrare la passione, la dedizione e l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini di Enpa a favore degli animali, l’operazione “7 milioni di ciotole di cibo” si trasforma in una formidabile iniezione di fiducia».
Per Enpa il partner di un’iniziativa tanto importante non poteva che essere la Pizzardi Editore, una casa editrice che ha dimostrato come sia possibile – anche in un periodo di profonda crisi economica, specie nel comparto dell’editoria – crescere e imporsi sul mercato valorizzando la propria responsabilità sociale, non solo verso gli animali ma, più in generale, verso l’ambiente.
«Grazie al sodalizio con l’Enpa abbiamo trasformato un prodotto commerciale tradizionale in un grande progetto sociale innovativo, che si concretizza ogni anno con iniziative solidali che coinvolgono e sensibilizzano milioni di bambini e le loro famiglie – ha commentato Stefano Cantini, responsabile campagne solidali Pizzardi Editore -.Il motto “le figurine che salvano gli animali”, che accompagna il logo Amici Cucciolotti, non rappresenta un claim pubblicitario, ma il cuore stesso della mission aziendale».
«Per il 2014 – ha concluso Cantini – sapendo che la Protezione Animali non beneficia di sovvenzioni statali e che sopravvive, invece, grazie alle donazioni dei privati, l’editore ha deciso di fornire per un anno intero il cibo necessario per tutti i cani e i gatti accuditi dall’Enpa: 7.000.000 di ciotole piene. Quest’anno i bambini, aprendo ogni bustina potranno, quindi, immaginare di versare qualche crocchetta nella ciotola di un “trovatello”».