Decisione del Tar sulla cancellazione dei bambini dall’elenco degli assistiti dei pediatri fuori territorio

PARTANNA – Il direttore del Distretto Sanitario di Castelvetrano, dott. Andrea Farina, a suo tempo ha deciso la cancellazione di un certo numero di bambini di Partanna dall’elenco degli assistiti di pediatri che esercitavano la loro attività fuori territorio di Partanna; questa decisione è arrivata in seguito alla venuta a Partanna della nuova pediatra di ruolo (settembre 2013).

Nove genitori però hanno fatto ricorso, difesi dall’avv. Vito Passalacqua, al Tar Regione Sicilia di Palermo, Tar che ha accolto il loro ricorso e ordinato all’Asp di ripristinare la scelta precedentemente fatta dai genitori in favore dei rispettivi pediatri.

Il dott. Farina ha spiegato così le sue decisioni:

“Ho applicato in maniera puntuale l’accordo nazionale di pediatria e su parere del comitato provinciale di pediatria ho disposto, per carenza di assistenza pediatrica nell’ambito territoriale di Partanna, l’iscrizione provvisoria dei bambini da pediatri degli ambiti territoriali limitrofi. Dopo però l’insediamento a Partanna della pediatra di ruolo (settembre scorso) ho disposto il rientro dei bambini nel loro ambito territoriale. In ogni caso a marzo di quest’anno è stata inserita nella G.U. della Regione in aggiunta al posto di un pediatra anche una zona di sofferenza che sarà al più presto ricoperta da un altro specialista”.

 


Pubblicato

in

,

da