EGADI – Il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, esprime apprezzamento per l’adozione, da parte della Commissione territorio, ambiente e beni ambientali del Senato, quale testo base, nell’ambito dell’esame di cinque disegni di legge sulle isole minori, del disegno “Misure per la crescita nelle isole minori. Laboratorio Isole”.
La proposta, di cui è prima firmataria la senatrice Pamela Orrù, prevede una serie di disposizioni specifiche con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei residenti isolani, con particolare riferimento al diritto alla salute, ai servizi sociali, ai trasporti, al diritto allo studio e alla formazione professionale, contrastando anche il fenomeno dello spopolamento.
“Una legge generosa e interessante che punta anche alla creazione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di un Comitato istituzionale per le isole minori”.
Il primo cittadino rivolge un ringraziamento alla senatrice Orrù, “che si è fatta ancora una volta portavoce delle esigenze delle isole minori e di norme attese da anni dal territorio”.