FAVIGNANA – E’ stato presentato ieri (1 luglio) nel corso della conferenza stampa tenutasi al Senato, alla presenza, tra gli altri, del presidente dell’Ancim Mario Corongiu, il disegno di legge dal titolo “Misure per la crescita nelle isole minori. Laboratorio Isole”, di cui è prima firmataria la senatrice del Pd Pamela Orrù.
Già nel maggio 2013 il progetto legislativo era stato discusso a Favignana, con tutte le innovazioni previste nei vari settori di intervento: dalla gestione del sistema dei rifiuti, alle telecomunicazioni, ai trasporti, alle fonti energetiche rinnovabili, alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, al recupero del patrimonio edilizio e alla promozione dell’artigianato e della pesca, nonché alle misure previste a sostegno del sistema scolastico e alla sua copertura finanziaria che dovrebbe arrivare da fondi comunitari.
Un ddl, dunque, che prevede una serie di disposizioni specifiche per le isole minori, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei residenti.
La legge punta anche alla creazione, alla Presidenza del Consiglio dei ministri, di un Comitato istituzionale per le isole minori e all’incremento della dotazione del fondo di sviluppo delle isole minori, già a partire dal 2014, da implementare con finanziamenti ripartiti tra i vari Ministeri interessati, nell’ottica di una programmazione unitaria.
“Un ringraziamento va alla senatrice Pamela Orrù – ha evidenziato Il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto – per un progetto volto a rendere più vivibili le isole e soprattutto a ripopolarle”.