Domani (martedì 24 settembre) una visita al parco archeologico di Segesta per il progetto “Itinerari di Comunità” dell’ULEPE di Trapani

TRAPANI – Continua il progetto “Itinerari di Comunità”, promosso dall’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna (ULEPE) di Trapani, diretto da Rosanna Provenzano, in partenariato con il Comune di Trapani e la Fondazione Le Vie dei Tesori di Palermo.

La seconda tappa del progetto sarà la visita guidata degli e delle utenti dell’ULEPE, al Parco archeologico di Segesta, in programma domani (martedì 24 settembre) dalle 13. Sarà la prima di quattro visite nel territorio trapanese, costruite per far conoscere agli e alle utenti dell’ULEPE il patrimonio culturale, ma anche per parlare di tutela e valorizzazione. Gli altri percorsi porteranno l’ULEPE a Trapani (12 ottobre) con un focus sull’anima giudaica della città; per il 26 ottobre a Erice, ed il 9 novembre a Mazara del Vallo.

Gli e le utenti dell’ULEPE di Trapani sono stati preparati a questa iniziativa dalla responsabile del progetto Itinerari di Comunità Catia Sardo, e dalla psicoterapeuta Patrizia Nacci, con il coordinatore per Le Vie dei Tesori, Pasquale Carlo Tornatore. Le visite saranno condotte dalla guida turistica Roberta Di Rosa, ed i visitatori saranno accompagnati dal direttore del Parco archeologico di Segesta, Luigi Biondo, che ha concesso il patrocinio. Presente Gandolfo Gabriele David, l’artista che ha curato le installazioni di Elyma fino a giugno scorso, proprio a Segesta.

Il progetto, che ha il patrocinio del Comune di Trapani, e che coinvolge il Distretto Socio Sanitario D50 di Trapani e l’ufficio di sorveglianza di Trapani – con il giudice coordinatore Chiara Pesavento che accompagna e sostiene la finalizzazione trattamentale dei percorsi d’inclusione sociale – ha lo scopo di ricreare legami e favorire la vita comunitaria attraverso un percorso formativo di sensibilizzazione sulla legalità e lo spirito di comunità, rivolto sia agli utenti in carico dell’ULEPE, che alla comunità locale. Un programma che viene appunto sviluppato tramite eventi, visite guidate ed escursioni nei territori del Trapanese.


Pubblicato

in

da