MARSALA – Allestimenti in corso al Convento del Carmine di Marsala dove domani, sabato 1 luglio, alle ore 18, si inaugurerà la grande personale di Loredana Longo “Resta, Esisti, Resisti/Stay, Exist, Resist”, a cura di Sergio Troisi.
Per l’occasione l’artista proporrà a Marsala una performance inedita dal titolo “Sulla loro pelle” e che lei definisce “mimetica”. “Una sorta di quadro/scena – spiega Loredana Longo – dove tre donne si mimetizzeranno tra le reti del mio ultimo lavoro, l’installazione “Sulla loro pelle”: lunghi pezzi di stoffa intagliati e bruciati e poi immersi nel cemento. Un sudario che diventa pietra, indurisce a vista sui loro giovani corpi, paralizzati dalla materia e su cui interverrò, distruggendo la forma che costringe i loro piedi, e liberandole. Una riflessione sulle emergenze contemporanee – dalle migrazioni alla violenza sulle donne – che voglio condividere con il pubblico di Marsala”.
Alla mostra è dedicato un catalogo (Kalòs Edizioni) in vendita al Convento del Carmine al costo di 10 euro. Visite: dal 1° luglio entra in vigore l’orario estivo e la mostra sarà aperta dal martedì alla domenica. Orari: al mattino h. 10-13, nel pomeriggio 19-21. Ingresso libero