Donazione organi: Convenzione tra l’Asp di Trapani e il Comune di Santa Ninfa

SANTA NINFA – E’ stata siglata una convenzione tra l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani e il comune di Santa Ninfa, nell’ambito del progetto “Un dono per la vita” del Centro regionale trapianti, per la promozione, l’informazione e la raccolta delle volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Per donare, tramite il prelievo, gli organi per il trapianto nei soggetti cui sia stata dichiarata la morte, deve essere stata infatti precedentemente sottoscritta una esplicita dichiarazione di volontà, che va conservata dalle ASP e inserita negli elenchi dei donatori del Centro regionale trapianti.

Grazie alla convenzione, siglata dal sindaco di Santa Ninfa Giuseppe Lombardino e dal direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola, negli uffici comunali, all’atto del rinnovo o del rilascio del documento di identità, si informerà il cittadino maggiorenne sulla possibilità di esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti e, se favorevole, fornirà il modulo per l’inserimento nel Sistema informativo trapianti.

“Coinvolgere i comuni – ha dichiarato De Nicola – tramite i loro uffici anagrafe, è una maniera efficace per incrementare il più possibile la diffusione della cultura della donazione. Dopo Paceco, ora Santa Ninfa. Tramite la conferenza dei sindaci coinvolgeremo tutte le altre amministrazioni locali della provincia”.

E’ comunque possibile rilasciare la propria dichiarazione di volontà sulla donazione anche presso tutti gli URP dei distretti sanitari e ospedalieri dell’ASP della provincia.

L’ufficio di coordinamento locale del CRT, sito presso l’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione del S. Antonio Abate, provvede infatti alla raccolta delle dichiarazioni di volontà e all’inserimento dei dati relativi al donatore nel SIT del Centro nazionale trapianti.


Pubblicato

in

da