CASTELLAMMARE DEL GOLFO – “Castellammare si muove, l’armonia dell’aria, del mare e della Terra”: è la denominazione della due giorni (11 e 12 luglio) patrocinata dal Comune di Castellammare del Golfo ed organizzata dall’associazione “Laurus”, onlus che si occupa di cultura e ambiente. Il programma prevede numerose attività.
Venerdì 11 luglio, alle 9,30, al castello arabo normanno, la tavola rotonda “Sfida per una mobilità responsabile e sostenibile”, moderata da Giovanni Gervasi, presidente dell’associazione Laurus. Relatori: Fabio Badalamenti (C.N.R. Castellammare del Golfo), Davide Tumbarello (Comandante Locamare di Castellammare del Golfo), Antonino Stabile (Mobility manager Comune di Castellammare del Golfo), Francesco Amodeo (Mobility manager Comune di Alcamo), Gaspare Canzoneri (Assessore al Traffico e Viabilità del Comune di Castellammare del Golfo), Francesco Barbato (tecnico incaricato della redazione del piano di utilizzo del demanio marittimo del Comune di Castellammare del Golfo). Conclusioni a cura del sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola.
“Gran Festa della Mobilità sostenibile”, sabato 12 luglio, alla spiaggia Plaja, a partire dalle sedici: “Pedalando insieme”, raduno degli appassionati della bicicletta, rivolto agli “sportivi e coraggiosi”. Per i più piccoli ed i genitori “Rotolando sulla sabbia”, giochi e attività motorie a cura dell’associazione “Genitori di Buona Volontà” e associazione “Laurus”, quindi giochi e animazione per i bambini, a cura della “Frappè animazione”. Previsto anche “per i temerari del mare”, il raduno degli appassionati della Canoa “Pagaiamo…insieme”, quindi “per i temerari della terra”, la pedalata in notturna “Alle Pendici di Monte Inici” a cura del C.A.I., sottosezione di Castellammare del Golfo. A conclusione barbecue di salsicce e “nettare della vigna”