MARINELLA DI SELINUNTE – All’hotel Admeto di Selinunte, sabato 20 settembre si terrà il Convegno dell’Uciim dal tema “Educare alla legalità per una nuova cittadinanza”.
La vita sociale è regolata da norme giuridiche, morali, religiose e di costume che costituiscono il fondamento per una corretta e costruttiva condotta di tutti i cittadini.
La scuola, così come la famiglia e tutte le altre comunità educanti, ha come primo dovere quello di promuovere una coscienza civile negli alunni educandoli al rispetto delle regole di convivenza e di legalità.
Per queste motivazione il progetto “Educare alla legalità per una nuova cittadinanza” ha lo scopo di affermare e far radicare nelle coscienze personali il vivere secondo valori interiorizzati, per superare il relativismo valoriale, i nuovi idoli negativi, l’utilitarismo, il tornacontismo e l’individualismo esasperato.
PROGRAMMA
Ore 15.30 – Esibizione dell’orchestra del corso ad indirizzo musicale S.S. di I grado “Vito Pappalardo” di Castelvetrano diretta dal Prof. Francesco Federico
Ore 16.00 – Presentazione del progetto:
Prof.ssa Rosalba Candela – Presidente nazionale UCIIM
Prof. Luciano Corradini – Presidente nazionale Emerito
Ore 16.30 – Interventi delle autorità presenti
Ore 18.00 – Interventi programmati: studenti, docenti, dirigenti, genitori
Ore 18.40 – Conclusione