CASTELVETRANO – Prometteva spettacolo l’incontro tra due delle formazioni meglio attrezzate del girone A del campionato di serie C femminile e così è stato.
La Gs Volley viene in terra trapanese con l’obiettivo esplicito di tentare di portare a casa una vittoria di prestigio che le consentisse di puntare al primo posto in classifica tentando il sorpasso in vetta. Dal canto loro le padrone di casa dell’Eleonora Sport Lab si erano impegnate tutta la settimana con l’intenzione di cancellare subito il 3/2 subito a Trabia sabato scorso con una prestazione super contro un’avversaria prestigiosa.
Eleonora Sport Lab di Castelvetrano scende in campo con il sestetto base formato da Adriana Crescente e Gabriella Priulla © di banda, Nadia Vullo opposta, Francesca Campagna e Alessia Pellicane centrali, Elena Ferrantello libero e Lia Saladino palleggiatrice. A disposizione di Mister Scaglione, Dina Cintura (c), Claudia Di Stefano (a), Angela Caldarera (a), Marika Sinacori (a) e Federica Errante 2^ palleggiatrice.
Risponde il Gs Volley con La Pàrola e Fulco posto quattro, Colombo opposta, Rizzo e Miceli centrali, Macchiarella libero e Alia palleggiatrice. Mister Ciappa porta in panchina D’Amico (a), Barcellona (a), Villa (a), Ferro (2^ palleggiatrice).
Le squadre si affrontano a viso aperto, dandosi battaglia fin dal primo punto. Parte bene la Gs volley, sorprendendo nel primo set le padrone di casa soprattutto di banda dove ha impressionato la giovane La Pàrola per la precisione e la potenza dei suoi attacchi, costringendo le avversarie a rincorrere per tutto il set.
Il tempo di riordinare le idee e mister Scaglione dà alle sue le giuste indicazioni per avere ragione di una formazione degna del suo posto in classifica. Questa volta è il posto quattro di casa, Adriana Crescente a dire la sua, trasformando la partita in un duello di bande, senza esclusioni di colpi. Finisce il secondo set a punteggio invertito: 25/22 per le padrone di casa. Un calo di concentrazione dell’Eleonora Sport Lab, consente alle ragazze di Mister Ciappa di rientrare in partita e fanno loro il terzo set per 25/20. Nel quarto tempo si decide la sorte dell’incontro. Le palermitane accusano un evidente calo fisico, ora La Pàrola non fa più paura e i suoi attacchi si spengono lenti sulle braccia della difesa delle trapanesi. 25/18 il quarto set per il due pari, mentre l’allenatore ospite sostituisce mezza squadra nel tentativo di risparmiare le sue atlete per il finale. Così invece non è stato. Mai dome le due formazioni tirano per due ore e mezzo abbondanti una partita spettacolare e piena di emozioni, dove alla fine la migliore condizione fisica della squadra di casa, l’esuberanza a rete di Adriana Crescente, l’esperienza di Nadia Vullo, la caparbietà di Gabriella Priulla, i muri e gli attacchi vincenti dal centro di Francesca Campagna, il grande lavoro dietro della onnipresente Elena Ferrantello, sotto la regia di Lia Saladino, con l’apporto nei momenti cruciali e la lucidità di Dina Cintura, regalano una vittoria al tie-break per 3/2 alla Eleonora Sport Lab, che le consente di rimanere al vertice della classifica a 23 punti, con le seconde che inseguono a 20 punti.
Vullo (19), Priulla (15), Crescente (23), Campagna (9), Cintura (6), Pellicane, Ferrantello, Saladino, Errante, n.e. Di Stefano, Caldarera, Sinacori. Battute-punto 10/6 per Gs Farmacia Caronna; Muri-punto 9/8 per Eleonora Sport Lab.
La presenza anche del Sindaco di Partanna Nicola Catania con gli assessori Zinnanti e Bulgarello ha portato evidentemente fortuna a questa giovane squadra, che sta raccogliendo, partita dopo partita l’entusiasmo di numerosi supporter.