CASTELLAMMARE DEL GOLFO – In riferimento alla nota diffusa dall’associazione Cambiamenti, il sindaco Nicolò Coppola ha affermato:
«Ringrazio l’associazione per le segnalazioni e la invito a continuare a collaborare nell’interesse del paese. La pulizia di tutte le spiagge cittadine sarà effettuata entro questa settimana poiché la pulizia straordinaria è in partenza. Preciso che l’anno scorso era l’Ato a gestire il servizio e poiché adesso è il Comune a doversene occupare, l’iter amministrativo è stato rallentato dal passaggio, ma rassicuro che è avviato. Abbiamo chiesto ai lidi balneari, già da tempo, di ripulire le zone di loro competenza, così come è avvenuto. Mi riferisco alla pulizia straordinaria mentre, per quel che riguarda la pulizia ordinaria di tutte le spiagge cittadine, sta per essere avviato il progetto “spiagge pulite”, per il quale è stato pubblicato il relativo avviso, che consentirà a 60 cittadini con disagio economico, di percepire un compenso svolgendo un servizio di utilità sociale. Il servizio, nel quale coinvolgeremo, in aggiunta, anche alcuni immigrati ospiti a Castellammare, sarà effettuato fino a settembre».
«Per quanto riguarda cala Petrolo – ha continuato il sindaco Nicolò Coppola – , preciso che il problema si è verificato sabato. Già stamattina sono partiti i lavori per individuare il problema, causato da un’ostruzione, e riparare la condotta. L’estate castellammarese, inoltre, è stata programmata per permettere già da questo mese, di offrire eventi e attività di buon livello. Il programma, che quest’anno si protrae fino alla fine di settembre, è già pronto e sarà diffuso a giorni».