ERICE – Il borgo medievale di Erice è in pieno fermento anche questa settimana.
Erice, luogo da favola, ma anche un luogo di cultura ricco di eventi da non perdere. Un cartellone iniziato il 4 luglio e che terminerà il 4 novembre perché ad Erice l’estate, quest’anno, si protrarrà in senso metaforico fino a novembre: questo l’intento della campagna di comunicazione lanciata dal Comune di Erice.
Erice ha organizzato oltre 40 eventi per quest’estate 2021: occasioni che hanno dato modo, a residenti e visitatori, di intrattenersi nel bel borgo medievale passando ore in relax davvero piacevoli.
Domani lunedì 23 agosto, alle ore 18.00, negli spazi del Cortile di Palazzo Sales, ad Erice la presentazione del libro Il Polo Museale “A. Cordici”. Il racconto di una antica città.
La pubblicazione si avvale dei saggi del compianto archeologo Sebastiano Tusa. Interverranno: Valeria Patrizia Li Vigni, soprintendente del Mare e Maurizio Vitella, docente universitario di Storia dell’Arte presso l’Università di Palermo.
Martedì 24 agosto, alle ore 19.30, nella meravigliosa cornice della Chiesa Madre ad Erice il “Quint’etto” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Formato da professori dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Quint’etto è un quintetto d’archi che trova le sue origini nello studio del repertorio classico unito alle esperienze personali dei cinque musicisti che, pur essendo di formazione “classica”, hanno avuto singolarmente vaste esperienze in altri generi musicali, apportando ognuno, nella “fusione” con gli altri, il proprio “etto” di cultura. L’ensemble sarà composto da Rosario Genovese, Ruggero Sfregolo ai violini, Andrea Pighi al contrabbasso, Gianni Leonetti alla viola, Francesco Di Donna al violoncello. Musiche di Vivaldi, Mozart e Bach.
Ingresso gratuito.
Per la partecipazione agli eventi di Ericestate 2021 è previsto l’obbligo del Green Pass.
Si comunica che, ai sensi del Decreto Legge 23 luglio 2021 n. 105, art. 3, comma 1, lett. b), dal giorno 06/08/2021, l’accesso agli eventi sarà consentito solo alle persone in possesso di:
– Green Pass attestante l’avvenuta vaccinazione o certificazione di avvenuta guarigione da COVID-19 o certificazione attestante l’effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-COV-2 effettuato da non oltre 48h.
L’ingresso agli eventi è contingentato, fino ad esaurimento dei posti a disposizione, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.