Esperienza di alternanza Scuola-Lavoro alla Casa di Riposo “Boccone del Povero” Riggirello

PARTANNA  – Si è concluso nelle settimane scorse il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro dal titolo “Esperienze a confronto tra i giovani di oggi è di ieri”, organizzato dall’Istituto Superiore “D.Aguirre – Dante Alighieri”. Il progetto ha visto coinvolte le classi III A -E dell’indirizzo Linguistico e Scienze Umane dell’Istituto in attività che si sono svolte dal mese di Febbraio a Maggio.

Le attività di tipo ricreativo e di supporto alla struttura sono state svolte con gli anziani e in stretta collaborazione con gli operatori del centro e i tutors sia aziendale che del progetto.

“È stata un’esperienza altamente significativa – dicono gli alunni – che ha permesso lo sviluppo delle capacità relazionali sia con gli adulti, in particolare gli anziani, che fra noi giovani. Questo ci ha permesso di conoscere ed acquisire il valore delle regole e della responsabilità personale, imparando ad interagire con gli altri in un contesto diverso dall’ambiente scolastico. L’alternanza ha rappresentato per noi non soltanto un’occasione per conoscere il mondo del lavoro, ma anche un percorso di crescita personale, migliorando l’autostima e l’impegno sociale. Abbiamo sperimentato e compreso il valore della socializzazione e del dialogo tra le diverse generazioni. Ci siamo resi conto, infine, di quanto sia importante la capacità di ascolto, soprattutto dei più deboli e indifesi, in una società soffocata spesso dall’indifferenza e dalla insensibilità dei bisogni degli altri, sempre più affannati ad inseguire falsi idoli. Abbiamo sperimentato che la solidarietà e la condivisione anche se non possono risolvere tutti i problemi, possono comunque alleviarne le sofferenze. Speriamo di poter ripetere questa esperienza negli anni futuri e di raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato”.

 


Pubblicato

in

,

da