FAVIGNANA – E’ stata avviata dal Comune di Favignana la fase propedeutica della pubblicazione del Rapporto preliminare ambientale e procedura VAS PRG, destinata in questa prima fase a un elenco di circa 30 Enti preposti alla tutela ambientale, debitamente fornito dalla Regione, Assessorato Territorio e Ambiente.
Tale prima pubblicazione ha la durata di 90 giorni, alla scadenza dei quali il PRG passerà al Consiglio Comunale per l’adozione, per essere successivamente pubblicato e, dunque, visibile a tutti i cittadini che potranno avanzare le eventuali opposizioni del caso.
Il Comune di Favignana, che, come specificato dal responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, Ing. Pietro Vella, agisce in ossequio al Decreto Legislativo 152, ha già provveduto a mandare la password di accesso agli Enti suddetti, per la visione e le osservazioni.
Successivamente alla verifica e all’esame delle istituzioni preposte, il PRG potrà essere sottoposto all’attenzione dei cittadini.
“Siamo in dirittura di arrivo per il Piano Regolatore – dice il sindaco Giuseppe Pagoto – . E’ un grande risultato, fortemente perseguito e al quale lavoravamo da tempo. Iniziata la fase tecnica legata alla VAS, che scadrà a Gennaio, subito dopo il Piano passerà al vaglio del Consiglio Comunale delle Egadi”.