BELICE – Il primo fine settimana di luglio la Rete Museale e Naturale Belicina aderisce alla Festa dei Musei promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM su “Musei e paesaggi culturali” (International Council of Museum) che si terrà a Milano (3-9 luglio 2016).
Il MiBACT ha deciso di celebrare questa straordinaria iniziativa dando vita all’edizione “0” della “Festa dei Musei” con un grande evento nazionale che coinvolge non solo i principali musei statali, ma anche tutte le realtà pubbliche e private che hanno deciso di aderire. La Rete Belicina attraverso alcune delle strutture associate ha organizzato questa iniziativa contestualmente ai musei del resto d’Italia. Per tale occasione, nella giornata di sabato, sono stati organizzati appositi eventi anche nella fascia serale, mentre per la giornata di domenica l’ingresso ai musei regionali sarà gratuito come ormai consuetudinariamente avviene in occasione della prima domenica del mese.
Uno degli aspetti peculiari dell’iniziativa, oltre l’indirizzo tematico comune, è stata la programmazione di eventi per fasce orarie destinate a precisi target di pubblico: nella giornata di sabato, famiglie e bambini la mattina (9.00-14.00: Il Patrimonio per i bambini), curiosi e appassionati nel pomeriggio (14.00-19.00: Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio) e, infine, il grande pubblico la sera, con eventi aperti al concorso di tutte le arti (19.00-24.00: Lo spettacolo della cultura); a tutte le categorie possibili di pubblico sarà invece integralmente dedicata la giornata di domenica (Il Patrimonio per/di tutti), con eventi incentrati sul tema della partecipazione al Patrimonio e largo spazio riservato a tutte quelle associazioni di cittadini e volontari che concorrono quotidianamente alla “vita” e alle “attività” di musei e luoghi della cultura.
La Rete Belicina con la partecipazione ad eventi di respiro nazionale intende promuovere azioni di conoscenza del patrimonio culturale del Belìce e delle eredità culturali che lo caratterizzano promuovendo nel contempo il concorso dei cittadini alla sua valorizzazione, nell’intento di contribuire ad intensificare il rapporto sinergico tra strutture museali e paesaggi culturali.
La Festa dei Musei avrà luogo in alcuni luoghi della cultura della Valle del Belice :
- sabato 2 luglio – con orari ordinari nel corso della giornata, visite guidate e un evento serale.
- domenica 3 luglio – con orari ordinari e la gratuità prevista in occasione di ogni prima domenica del mese.
L’Associazione PAM (Prima Archeologia del Mediterraneo) di Partanna aderisce alla iniziativa, nell’intento di contribuire ad intensificare il rapporto sinergico tra strutture museali e paesaggi culturali, attraverso la realizzazione di attività che si snoderanno nella seguente sequenza:
sabato 2 luglio
Trekking “Aldilà del fiume Belice”
dalle ore 8.30alle ore 13.00, passeggiata ecologica-culturale nel cuore della valle del Belice, sulla costa “Vuturro”, riva sinistra del fiume, frequentate dalle antiche popolazioni del neolitico per recuperare la selce, una delle materie prime per la costruzione di molti degli strumenti indispensabili allo svolgersi della vita quotidiana.
Il territorio della valle del Belice si evidenzia per le caratteristiche archeologiche ed ambientali legate alla preistoria, in modo particolare per i periodi che vanno dal neolitico all’età del bronzo. Lo studio e la valorizzazione della sua storia antica, ma anche di quella più recente e delle sue emergenze archeologiche, ambientali e paesaggistiche, è un preciso riferimento per gli studiosi, i cittadini e quanti volessero conoscere meglio i beni culturali ed ambientali e la storia di questo territorio.
L’iniziativa si inquadra in un programma più ampio, che vuole coinvolgere tutti quei soggetti che operano in campo ambientale ed archeologico.
domenica 3 luglio
Visite guidate del Castello Grifeo e dell’annesso Museo della preistoria
dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 i soci dell’Associazione guideranno i gruppi dei visitatori nei percorsi predisposti al’interno della struttura museale.
Informazioni per il trekking
- Difficoltà media
- Percorso sterrato, nella prima fase quasi interamente in salita con forte pendenza.
- Mezzo di trasporto per raggiungere il luogo di raduno: auto propria.
- La partecipazione alle escursione è gratuita.
- Abbigliamento: per le escursioni nei luoghi all’aperto è consigliabile l’uso di scarponcini da trekking, abbigliamento idoneo (pantaloni lunghi comodi, giacca a vento, berretto, zainetto, borraccia, binocolo, macchina fotografica, etc. ).
- L’Associazione non assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi durante le escursioni.
- Il comportamento da seguire durante le escursione dovrà ispirarsi al completo rispetto dei luoghi visitati
- Per ogni altra informazione rivolgersi ai responsabili dell’associazione.