“Funziona l’attività amministrativa”

PARTANNA – Il sindaco di Partanna Nicolò Catania nella conferenza stampa di ieri sera (19 marzo) ha esposto le attività svolte e quelle in programma a breve e media scadenza dando il quadro di un’amministrazione che si sente di aver compiuto tutto il proprio dovere, facendo forse più del possibile.

“Nonostante i tagli dello Stato ai bilanci comunali e al nostro – ha evidenziato il sindaco – il Comune di Partanna è tra quelli che si possono considerare più solidi prova ne sia che i soldi della tasi saranno spesi per le attività previste”.

Il sindaco ha considerato significativa la rinuncia del presidente del Consiglio ad una parte dell’indennità e la rinuncia a tutti i compensi da parte degli assessori e del vicesindaco.

“Tali indennità – ha continuato il sindaco – assieme agli assegni civici e ad altri assegni economici sono state utilizzate per aiutare concretamente centinaia di famiglie indigenti di Partanna”.

Catania ha elencato una serie di attività svolte e da svolgere: dalla riconferma della figura dell’assistente sociale fino al 31 dicembre di quest’anno, figura che diventerà definitiva dopo il bando del relativo concorso, dall’uno gennaio 2016, agli interventi previsti per minori e disabili nell’ambito di un finanziamento per i paesi del Distretto. Catania ha parlato anche dell’imminente inizio dei lavori per la pulizia delle caditoie e per la manutenzione della fognatura e per la sistemazione delle buche delle strade.

Considera un grande risultato il prossimo miglioramento del Rifugio per cani (a cui dovrà essere assegnato una volta per tutte il veterinario) e lo stanziamento delle somme per la sua trasformazione in canile vero e proprio.

Il sindaco ha detto anche che nel giro di qualche settimana saranno installate in punti strategici del paese videocamere di sorveglianza e di controllo del territorio.

“Abbiamo – ha ribadito il sindaco – un progetto complessivo di smaltimento dell’amianto con un finanziamento superiore al milione di euro”.

Catania non finisce di stupire e parla dell’avvio dell’Aro (il nuovo organismo che si occuperà dei rifiuti) tra i comuni di Partanna, Santa Ninfa e Vita il cui decreto di istituzione è stato già firmato.

Catania sembra un fiume in piena e parla anche dei prossimi interventi ai pozzi comunali di Contrada Magaggiari per evitare il pericolo della mancanza d’acqua come quello della scorsa estate, del Mercato del Contadino che è prossimo ad essere avviato, dell’iniziativa dell’albergo diffuso e di altro ancora anche importante come il rilancio turistico, avvalendosi del Castello e dell’area archeologica di contrada Stretto che sarà aperta al pubblico ogni giorno: “Dal 10 aprile – ha detto Catania – grazie ad accordi con tour operator, ogni giovedi arriveranno pullman pieni di turisti francesi”.

Se son rose, fioriranno.

 

 


Pubblicato

in

,

da