PARTANNA – Istituita nel 2009 dalla BPW- Business and Professional Women- Europe, la giornata dell’eguaglianza salariale e retributiva fra donne e uomini vuole denunciare come anche la crisi sia l’ennesimo alibi per rendere più difficile alle donne l’accesso al mercato del lavoro e una equa remunerazione. Nonostante le leggi nazionali e internazionali prevedano parità di trattamento e di retribuzione.
Lo European Equal Pay Day, lanciato dalla Commissione europea, intende sensibilizzare l’UE sul tema del divario retributivo tra donne e uomini, un problema che caratterizza tutti gli stati membri dell’UE.
Nella “Carta delle Donne” della Commissione Europea viene ribadita la parità sul mercato del lavoro e l’uguale indipendenza per donne e uomini, mediante la strategia “Europa 2020″.
La parità salariale è necessaria per ridurre il cosiddetto “gender pay gap” e per raggiungere la parità nei processi decisionali.
Per eguagliare la somma percepita da un uomo nel 2012, una donna ha dovuto lavorare fino al 28 febbraio successivo, ovvero 59 giorni di calendario in più. È quanto emerge da un rapporto diffuso dalla Commissione UE in occasione della “Giornata Europea della Parità Retributiva” dell’aprile 2012
Per questo motivo, nella settimana del 59esimo giorno dell’anno, si celebra questa giornata per la parità retributiva in tutte le principali città italiane e non solo.
L’obiettivo è aumentare la consapevolezza su questo divario salariale ancora esistente che negli ultimi anni si è ridotto in modo solo marginale.
Domenica 27 aprile 2014 in Piazza Falcone Borsellino, alle ore 10,30 le Socie della Fidapa B.P.W Italy, Federazione Italiana, Donne, Arti, Professioni e Affari della Sezione di Partanna guidate dalla Presidente Annamaria Clemenza, dalla Responsabile Nazionale Donne, Politiche Sociali e Pari Opportunità Lucia Chisari e dalla Presidente del Distretto Sicilia Eleonora Caserta, in collaborazione con L’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Nicolò Catania, l’Assessore alle Pari Opportunità Francesca Accardo, insieme a tutti i membri delle Associazioni operanti nel territorio che vorranno unirsi, a tutti i Cittadini e ai Giovani Studenti dell’Istituto Superiore “Dante Alighieri”, coordinati dal professore Vincenzo Piccione, saranno impegnate a sensibilizzare la città di Partanna sull’EQUAL PAY DAY, la giornata Europea per la parità retributiva.
Saranno messe a confronto le diverse esperienze di donne impegnate in diversi campi per fare il punto della situazione attuale e per mettere in evidenza come la disparità di trattamento sia un fattore consequenziale alle criticità di collocamento al lavoro nettamente sfavorevole alla donna quotidianamente impegnata a conciliare lavoro e famiglia.
Tra i temi che saranno trattati spiccheranno la situazione retributiva delle donne a livello locale e rispetto ad altre realtà vicine, le riforme delle pensioni in Italia e i problemi che ne derivano. Saranno inoltre presentate statistiche sugli esiti di una ricerca della Banca d’Italia sul rapporto donne-economia italiana.
Sono previsti interventi degli studenti del Progetto Giornalino dell’Istituto Superiore “D. Alighieri” coordinati dal Professore Vincenzo Piccione-
Interverranno Lucia Chisari Responsabile Nazionale Fidapa Commissione Pari Opportunita, il Sindaco della Città di Partanna Nicolò Catania, l’Assessore Comunale alle Pari Opportunità Francesca Accardo, le Presidenti delle Sezioni Fidapa della Provincia di Trapani ed Agrigento, le Socie Young Mimma Amari, Giada Russo, Rosa Maria Stallone.
Saranno distribuiti, nel corso della manifestazione, le borse rosse in cotone che simboleggiano i conti in rosso, il foglio statistico sulla previdenza, una lettera informativa sul perché della giornata EQUAL Pay Day.