PARTANNA – Significativa manifestazione organizzata dagli studenti (guidati dal prof. Vincenzo Piccione) del Progetto giornalismo dell’Istituto Magistrale “Dante Alighieri” di Partanna in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne che è stata celebrata nell’aula magna dell’Istituto..
Hanno caratterizzato la giornata diverse attività: lettura di brani, canti, filmati e tante domande rivolte alle esperte invitate a discutere sulla violenza alle donne: una psicologa, un’avvocatessa, un’assistente sociale, un’ispettrice di polizia.
Presenti la preside della scuola, Francesca Accardo che è anche assessore comunale, il sindaco Nicola Catania, il vicesindaco Antonino Zinnanti, il presidente del consiglio comunale Massimo Cangemi.
Presenti anche la vicepresidente cittadina della Fidapa, prof.ssa Anna Maria Napoli e il vicepresidente della Fondazione Chinnici dr. Nicola La Rocca che ha collaborato all’organizzazione della giornata.
L’attenzione degli intervenuti è stata posta soprattutto sull’importanza dell’educazione e della prevenzione e sulla opportunità di proporre sani modelli di vita.
Il sindaco ha ribadito anche l’utilità di strutture adeguate e funzionanti come case famiglie e case rifugio.