MARETTIMO – FAVIGNANA – Nella giornata di domani (4 novembre), come ogni anno alle Isole Egadi, in occasione della giornata Nazionale delle Forze Armate dell’Unità Nazionale, verranno ricordati i caduti per la Patria nel corso di cerimonie particolarmente sentite dalla comunità dell’Arcipelago.
A Favignana è in programma una Santa Messa alle ore 10.30 alla chiesa Matrice. Alla stessa ora è prevista a Marettimo, dove farà seguito la cerimonia civile nella quale il vicesindaco, con delega alle frazioni, Enzo Bevilacqua, elencherà uno ad uno i nomi, incisi nelle due lapidi poste sul prospetto della chiesa, di chi ha perso la vita durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Ad ogni nome citato il pubblico risponderà “PRESENTE!” Si tratta di uno tra i momenti più coinvolgenti per la comunità dell’isola, i cui abitanti ricorderanno con commozione i propri ascendenti. Due corone d’alloro verranno deposte sulle lapidi; successivamente un corteo si recherà presso lo Scalo Vecchio per lanciare in mare una corona in ricordo dei dispersi e di quanti, anche in “tempo di pace”, hanno perso la vita in mare. Alla cerimonia prenderanno parte le Autorità militari, civili e religiose del territorio.