PARTANNA – In occasione della settimana della legalità, un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo di Partanna ha incontrato le istituzioni rappresentate dal consiglio comunale nell’esercizio delle sue funzioni.
Pubblichiamo il resoconto (dal titolo “I giovani partannesi e le istituzioni”) della prof.ssa Francesca Catalano, una delle due docenti accompagnatrici.
I giovani partannesi e le istituzioni
Giorno 28 Maggio 2014 la classe III C e quattro rappresentanti delle altre terze dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana”, hanno assistito al Consiglio Comunale di Partanna, in occasione della settimana per la legalità.
Gli alunni, accompagnati dalle professoresse Francesca Catalano e Maria Grazia Genco, sono stati accolti dagli assessori, dai consiglieri, dal Presidente del Consiglio e dal Sindaco Nicola Catania. Chiamato l’appello e letto il verbale della seduta precedente, il Presidente del Consiglio ha ufficialmente dato inizio al dibattito con il punto all’ordine del giorno: “Adesione al consorzio sulla legalità”.
La seduta si è aperta con una vivace discussione sull’argomento preso in esame e ogni consigliere ha esposto la propria idea dopo aver rivolto una parola di benvenuto ai ragazzi; da ciò gli alunni hanno potuto capire che, all’interno del consiglio, ognuno aveva la propria ideologia e che apparteneva a un preciso schieramento politico: c’erano i consiglieri che facevano parte della maggioranza, quelli dell’opposizione o minoranza e la giunta formata dal Presidente del Consiglio, gli Assessori e il Sindaco.
Il Consiglio ha dimostrato senso di responsabilità aderendo a questa proposta che rappresenta un elemento di forza per la soluzione dei problemi volti all’utilizzo dei beni confiscati alla mafia.
Il consorzio ha lo scopo di collaborare con la scuola, la chiesa e le altre agenzie educative presenti nel territorio, per diffondere e rafforzare la cultura della legalità.
Gli alunni hanno dimostrato molto interesse perché per loro è stata un’esperienza nuova e coinvolgente.
Alla fine della seduta il Consiglio ha consegnato il testo della Costituzione Italiana con una dedica del Sindaco ad ognuno.
I ragazzi hanno ringraziato tutti e soddisfatti sono ritornati a scuola.
prof. Francesca Catalano