PETROSINO – Saranno almeno cinquecento i giovani che parteciperanno all’undicesima edizione di Giovaninfesta, l’iniziativa del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, che quest’anno si terrà l’1° maggio a Petrosino.
Un’intera giornata di iniziative che vedrà come protagonisti proprio i giovani – e quaranta volontari – che arriveranno da tutti i tredici paesi della Diocesi.
Il tema scelto quest’anno è “Mi fido di te”.
«Questa apertura alla fiducia non vuole essere una parola di circostanza, ma una vera e propria scommessa per assicurarvi che non siete soli – ha detto il Vescovo monsignor Domenico Mogavero – nello stesso tempo noi adulti intendiamo aiutarvi a costruire speranza, nella certezza che – come a Emmaus – il Risorto è il nostro, il vostro, compagno di viaggio. Egli ha bisogno di voi perché voi siete la sua speranza per costruire un mondo nuovo nel quale abbiano piena cittadinanza la giustizia e la pace».
«Forse molti non credono che con Gesù ci si possa divertire – spiega il neo responsabile del Servizio pastorale, don Giacomo Putaggio – forse si crede che partecipare a questa festa sia noioso perché, essendo “evento di chiesa”, non si fa altro che pregare e annoiarsi. insomma forse si crede che sia ‘roba per preti o per suore’, ma non è così. La Giovaninfesta è un’intera giornata di festa, festa tra amici».
Ricco il programma: ore 8,30, piazza della Repubblica, accoglienza dei gruppi e colazione; ore 9,30 momento di preghiera; 10,15, centro polivalente, incontro con don Davide Banzato (per i ragazzi dai 14 ai 18 anni); in chiesa madre incontro con Chiara Amirante (ragazzi dai 19 ai 30 anni); ore 13, viale Giacomo Lipari, pranzo e “luce nel pomeriggio”; ore 16,30, piazza della Repubblica, celebrazione eucaristica; ore 18, piazza della Repubblica, spettacolo d’intrattenimento e concerto dei Joymix Team.
I due testimoni – don Banzato e Amirante, sono della comunità “Nuovi Orizzonti”.