Giunge nell’area marina protetta “VELANZIGNU” Un progetto itinerante di educazione ambientale

FAVIGNANA – Giunge nell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, a Favignana, il progetto di educazione ambientale “ le Avventure di VELANZIGNU ”, realizzato per l’estate 2013 dall’omonima associazione, in collaborazione con il Comune di Favignana e l’Area marina protetta, volto a far comprendere ai ragazzi gli effetti che i nostri stili di vita producono sull’ambiente e quindi su noi stessi.

Il progetto si articola in 5 giornate d’incontro e di esperienze di vita in mare nei comuni di Castellammare del Golfo, San Vito lo Capo, Trapani, Favignana e Palermo.

VELANZIGNU viaggia su una barca a vela e conduce i ragazzi e i loro genitori, attraverso la lettura di una favola, a scoprire gli elementi naturali nascosti tra le pieghe della quotidianità e quindi a riflettere sull’importanza di adottare stili di vita in armonia con l’ambiente. Una favola per apprendere, per creare  dialogo, rispetto e valori .

Tra gli argomenti trattati l’acqua, l’aria e la terra, e poi consumi, rifiuti, energia, stili di vita, paesaggio, bellezza…!

Il progetto vede coinvolti le Amministrazioni Comunali dei 5 Comuni, la Capitaneria di Porto, l’Area Marina Protetta “Isole Egadi” e la Lega Navale Italiana.

Nella giornata di domani 24 luglio l’equipaggio di VELANZIGNU incontrerà i bambini di Favignana presso il giardino di Palazzo Florio.

Nell’ultimo incontro, del 26 luglio, a Palermo,  VELANZIGNU racconterà le sue storie all’associazione Famiglie Bambini Down.

Ai 5 Sindaci dei comuni coinvolti,  VELANZIGNU  consegnerà in dono una pianta di aloe vera, come Elisir alla Qualità della vita.


Pubblicato

in

da