“Governance, Rendicontazione e Sostenibilità nelle PMI del Mezzogiorno” alla Lumsa di Palermo

PALERMO – Venerdì 4 aprile 2025, l’Università LUMSA ospita, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC) di Palermo, il convegno “Governance, Rendicontazione e Sostenibilità nelle PMI del Mezzogiorno”, realizzato in collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo (ODCEC Palermo); Accademia Aziendale di Economia Aziendale (AIDEA); Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA); Società Italiana di Management (SIMA).

Il convegno del 4 aprile vuole essere un momento di discussione e confronto tra accademici, professionisti e imprese, sulle attuali tendenze e future prospettive in tema di Governance e Rendicontazione di Sostenibilità, con specifico focus sulle Piccole e Medie Imprese del Mezzogiorno.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali, a cura del prof. Giampaolo Frezza (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione, Università LUMSA, sede di Palermo). Insieme a lui porgeranno i loro saluti il prof. Gennaro Iasevoli (presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale – AIDEA), la prof.ssa Arabella Mocciaro Li Destri (presidente della Società Italiana di Management – SIMA), il prof. Marcantonio Ruisi (componente del Consiglio direttivo della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale – SIDREA), il dott. Giuseppe Russello (presidente Sicindustria Palermo), la dott.ssa Patrizia Di Dio (presidente Confcommercio Palermo) e il dott. Nicolò La Barbera (presidente ODCEC Palermo).

A seguire inizieranno i lavori, organizzati in due tavole rotonde, una mattutina e una pomeridiana.

La prima (ore 10.30 circa) permetterà un confronto su “Governance e Sostenibilità: stato dell’arte e prospettive” e sarà animata dagli interventi di Marina Brogi (professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Sapienza Università di Roma);
Angelo Miglietta (professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, IULM di Milano) Oscar Coci (direttore Sostenibilità e Comunicazione di MEIC Services S.p.A.) Giuseppe Russello (presidente e amministratore delegato di Omer S.p.A)
Diego Stracuzzi (amministratore delegato di Misitano & Stracuzzi S.p.A.)
Cristina Finocchi Mahne ( Board Member and Advisory Board Fordham University / Gabelli School of Business NYC). A concludere la sessione mattutina dei lavori sarà il prof. Giovanni Battista Dagnino, (ordinario di Sustainable Leadership, Università LUMSA).

La seconda tavola rotonda, dal titolo “Rendicontazione di Sostenibilità: visioni, ambizioni e criticità”, inizierà nel pomeriggio (ore 14.30), con un’introduzione a cura della prof.ssa Floriana Fusco (associato di Economia aziendale, Università LUMSA)

Parteciperanno al dibattito Lara Tarquinio (presidente del comitato scientifico del Gruppo Bilanci e Sostenibilità – GBS)
Gaia Campione Taddei (presidente della commissione di studio del CNDCEC sullo Sviluppo sostenibile)
Giulia Giuffrè (Board Member & Sustainability Ambassador di Irritec S.p.A.)
Paolo Ricci (professore ordinario di Economia aziendale, Università di Napoli Federico II.
A concludere i lavori sarà il prof. Sergio Paternostro (ordinario di Economia aziendale, Università LUMSA).


Pubblicato

in

,

da