PARTANNA – Francesca Stallone, nata il 20 ottobre del 1913, festeggia oggi i suoi cento anni di vita.
L’attorniano le tre figlie Maria, Santina ed Enza Cascio con i generi Angelo Ditta e Antonino Leporelli e i nipoti Francesco, Antonino e Giuseppe.
La cerimonia religiosa, accompagnata da un rinfresco, sarà effettuata oggi pomeriggio alle 15,45 al Parco dei Pini di Partanna alla presenza del sindaco della città, Nicola Catania.
Quinta di sei fratelli, morti tutti in età avanzata, la signora Francesca è rimasta orfana di padre all’età di quattro anni.
Rimasta vedova da tantissimi anni, la signora Francesca ha gestito per quasi cinquanta anni un negozio di generi alimentari.
Così la ricordano le figlie: “Sposa e madre esemplare, ha affrontato con coraggio le tantissime prove che la vita le ha riservato senza mai perdersi d’animo, lamentarsi o smarrire la speranza. Solare, generosa, affabile, amante del lavoro, era benvoluta e stimata dai clienti, per i quali aveva sempre una parola buona”.
Possiede ancora oggi un patrimonio di canti, poesie, filastrocche, cantilene e preghiere in dialetto.
Molto devota alla Madonna e molto religiosa, ha sempre detto: “Cu va cu Diu, nun pirisci mai”. (Chi segue e adora Dio non muore mai).