PARTANNA – Il consigliere comunale di Partanna, Nicola Clemenza, ci ha inviato la lettera che pubblichiamo qui di seguito che ha per tema i costi della politica.
La lettera di Clemenza:
“Negli ultimi tempi, argomento e fonte di intenso dibattito è il tema dei costi della politica: la pressione fiscale a carico dei cittadini è aumentata, la disoccupazione è alle stelle, non si vede nessun segnale concreto di abbattimento di privilegi o diminuzione di stipendi e pensioni di politici. Noi nel nostro piccolo un segnale lo abbiamo dato.
Questa iniziativa ci è sembrata un gesto di maturità e responsabilità, dovuto ai nostri cittadini, in un momento di crisi come quello attuale, quando a molte famiglie sono richiesti sacrifici e rinunce per far quadrare il bilancio a fine mese.
Questi i costi del consiglio comunale di Partanna:
– Nel 2013, per il nuovo consiglio, tutte le commissioni sono costate euro 12.121 lorde
– Il consiglio comunale ha avuto un costo di euro 10.306,80 lorde
Per un totale di euro 22.427,92 lorde
– Nel 2014 le commissioni sono costate euro 16.117,9 lorde
– Il consiglio comunale è costato euro 17.312,40 lorde
Per un totale di euro 33.430,32 lorde
In questi due anni i costi del consiglio comunale sono complessivamente euro 55.858,20 lorde
Rispetto agli anni passati, sono stati ridotti ulteriormente i costi della politica, gli assessori sono a costo zero e siamo orgogliosi che tali risparmi sono stati impegnati nel WELFARE , cioè nel sistema sociale.
Concludo dicendo, che, non bisogna generalizzare, buttando dentro il calderone della mala politica anche quelle amministrazioni comunali che in questi anni sono riuscite a diminuire i costi della politica dando esempio di buona amministrazione”.
Nicola Clemenza