MARSALA – Già da oggi, martedì 18 ottobre, inizierà l’ingabbio degli esemplari, che per tutta la settimana verranno accuditi dagli ornicoltori insieme ai ragazzi e alle ragazze con disabilità dei Centri CSR: un evento di vera integrazione sociale.
Il Centro di riabilitazione CSR di Marsala ospiterà per la seconda volta – dopo l’edizione del 2019 – la Mostra Ornitologica Città di Marsala, evento sempre molto partecipato, organizzato dall’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012, in collaborazione con la Federazione Ornicoltori Italiani e con il Raggruppamento Ornicoltori Siciliani.
La manifestazione sarà aperta al pubblico sabato 22 ottobre, dalle 9 alle 20, e domenica 23, dalle 9 alle 18, e si svolgerà nel salone del Centro CSR, in Contrada San Silvestro 452/A, ma già da oggi (martedì 18) inizieranno i preparativi.
La collaborazione tra il Consorzio Siciliano di Riabilitazione e l’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012 sarà anche un’occasione di integrazione sociale, in cui il Centro riabilitativo aprirà le porte ancora una volta alla Città e alle Associazioni del territorio. Inoltre i ragazzi e le ragazze che frequentano i Centri CSR-AIAS della provincia di Trapani collaboreranno per l’intera settimana alla realizzazione dell’evento.
Già da oggi, infatti, i circa 1000 esemplari verranno sistemati e ingabbiati nel salone del Centro di riabilitazione. Per tutta la settimana, i ragazzi e le ragazze che frequentano i Centri riabilitativi di Alcamo, Marsala, Mazara, Paceco e Salemi a turno si occuperanno di accudire, dare acqua e cibo agli uccelli e apprenderanno dagli esperti dell’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012 le caratteristiche e le curiosità degli animali.
Inoltre gli Assistiti dei Centri CSR di Marsala, Alcamo, Paceco e Salemi hanno realizzato dei bellissimi manufatti: saranno loro stessi a consegnarli, durante la premiazione finale, agli allevatori degli esemplari vincitori della competizione.
La 43ma edizione della mostra ornitologica (evento sospeso negli ultimi due anni a causa del Covid) è una manifestazione che richiama appassionati e tante famiglie, che quest’anno potranno ammirare circa un migliaio uccelli di tante specie, premiati da una giuria composta da esperti della FOI, la Federazione Ornicoltori Italiani di cui l’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012 fa parte. Già la precedente edizione, svoltasi nel 2019, aveva fatto registrare oltre 2500 presenze nelle due giornate tra appassionati, allevatori, famiglie e semplici curiosi venuti da tutta la provincia.
L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 22 alle 9, alla presenza dei circa 100 allevatori provenienti da tutta la Sicilia che esporranno i propri esemplari. Domenica 23, dalle ore 11, si svolgerà la premiazione degli esemplari ritenuti più belli, suddivisi per categorie: Canarini di colore, Canarini di forma e posizione, Canarini arricciati, Psittacidi (pappagalli), Ondulati (pappagallini), Fringillidi (come cardellini e fringuelli), Estrildidi (passeriformi) e Ibridi.
Alla manifestazione saranno presenti, tra gli altri, la dirigente dei centri CSR della provincia di Trapani, Milena Bonomo, il Presidente dell’Associazione Ornitologica Lylibetana 2012 Vincenzo Di Marco, il Vicepresidente Antonino Rallo, i membri del direttivo e i soci.