PARTANNA – Il consigliere comunale Giovanni Lo Piano Rametta esce clamorosamente dalla maggioranza.
Il motivo principale, ma sembra che il consigliere ne illustrerà altri nel prossimo consiglio comunale, riguarda la mozione delle famiglie bisognose presentata tempo fa dal consigliere.
“La mia divergenza – si legge in una nota del consigliere Lo Piano Rametta – verte, soprattutto nei confronti di alcuni gruppi di maggioranza, su quanto emerso nel penultimo consiglio a proposito della mozione a favore delle famiglie bisognose, facendo in tal modo venire meno ogni prerogativa di correttezza politica verso il mio gruppo. Comportamenti, peraltro, che hanno cerato e creano sintomi di disagio e perplessità negli equilibri interni di una maggioranza coesa, con ripercussioni negative sull’andamento dell’azione amministrativa. A tal proposito voglio ricordare che, nel programma che fu presentato ai cittadini durante la campagna elettorale, oltre ad elencare gli obiettivi che si intendevano raggiungere in ambito agricolo e turistico, ci si impegnò al ripristino immediato del servizio sociale per far fronte alle problematiche che affliggono le famiglie, minori, donne in difficoltà, attraverso una puntuale analisi dei bisogni, con la programmazione di interventi socio-economici e tante altre proposte. Molte di queste affermazioni, troppe a mio avviso, fino ad oggi sono rimaste solo parole scritte in un programma, mai tramutate in fatti concreti, registrando quindi un’azione amministrativa poco efficace. Oggi, il gruppo ‘Libertà’ che in questi mesi ha sostenuto e rafforzato l’amministrazione, si scioglie. Esco dalla maggioranza, senza aver stimolato altri a fare la stessa scelta, perché è mia convinzione che quando si ritorna sui propri passi, bisogna prima dimostrare con i fatti la validità delle proprie idee”.
Il consigliere Lo Piano Rametta critica nella sua nota anche il presidente del Consiglio Massimo Cangemi perché avrebbe assunto nei suoi confronti “un comportamento ostile e fazioso” sempre in relazione al dibattito sulla mozione a favore delle famiglie bisognose.
Il consigliere Lo Piano Rametta ha però concluso che assumerà “una posizione di netta e chiara indipendenza che si concretizzerà in un’azione costruttiva e propositiva”.
L’atto di Lo Piano si presenta oggi come un fulmine a ciel sereno in una maggioranza apparsa fino a questo momento molto coesa che aveva, peraltro, appena incassato quella che è stata interpretata come “disponibilità” politica del neonato gruppo consiliare del PSI.